10/09/2024 di redazione

Nfon prosegue in direzione dell’AI, nuovo ruolo interno

L’azienda tedesca di Ucc aggiunge in organigramma la figura di vice president artificial intelligence, affidata a Jana Richter (ex di Sap).

Jana Richter, vice president artificial intelligence di Nfon

Jana Richter, vice president artificial intelligence di Nfon

Nuovo ingresso in Nfon, società specializzata in tecnologie Unified Communication and Collaboration (Ucc): Jana Richter assume l’incarico di Vice President Artificial Intelligence. Una nomina che è diretta conseguenza della nuova strategia della soceità di Monaco di Baviera, intenzionata a diventare un fornitore di soluzioni per la comunicazione aziendale basate su intelligenza artificiale.

All’inizio dell’anno era stato nominato un nuovo chief technology officer, Andreas Wesselmann, scelto tra le fila di Sap. Poi, come secondo passo della nuova strategia, in agosto è stata annunciata l’acquisizione di Botario, azienda tedesca che si occupa di Large Language Model, integrando i modelli disponibili sul mercato con i dati proprietari tratti da Crm e altri sistemi.

Infine la scelta di creare al proprio interno il ruolo di Vice President Artificial Intelligence, affidandolo a un’esperta di piattaforme dati e di intelligenza artificiale. Jane Richter, come il nuovo Cto Andreas Wesselmann, proviene da Sap.Il suo ultimo ruolo, quello di vice president Sap Business AI Experiences, era focalizzato sullo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale aziendali.

“Le moderne soluzioni alimentate dall’AI dovrebbero essere progettate per alleggerire istantaneamente i carichi di lavoro dell’utente”, ha commentato Richter. “In un contesto di mercato in rapida evoluzione, questa è la chiave del successo. Non vedo l’ora di portare la mia esperienza a Nfon e di lavorare insieme per dar forma a questo entusiasmante percorso”.

“Poter attingere a tanti anni di esperienza e di forte competenza sulle applicazioni di AI significa che Jana sarà in grado di dare una spinta significativa alla trasformazione del nostro business e alla realizzazione di casi d’uso di AI interni”, ha detto Patrik Heider, chief executive officer di Nfon. “Diamo un caldo benvenuto a Jana e siamo felici di aver guadagnato un leader riconosciuto a livello internazionale per far avanzare lo sviluppo di soluzioni di AI e cloud”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI