11/10/2012 di Redazione

Office 2013 per iPhone, iPad e Android a marzo

Windows Phone, Windows RT, Mac OS, Android, iOS e Symbian avranno le loro versioni della nuova suite di produttività la primavera prossima. La notizia giunge da un manager di Microsoft della Repubblica Ceca, e da Redmond non sono giunte smentite categoric

immagine.jpg

Da marzo 2013 tutti gli utenti Windows Phone, Windows RT, Mac OS, Android, iOS e Symbian potranno usare Office 2013 sui loro dispositivi, siano essi Pc, smartphone o tablet. Che l'azienda di Redmond fosse al lavoro su una versione per iOS si sapeva, ora un manager della Repubblica ceca ha confermato che tutte le distribuzioni sono in cantiere.

Microsoft ha ratificato l'informazione sulle piattaforme ma non quella relativa alla tempistica: dal quartier generale è arrivata una nota ufficiale in cui si legge che i dati divulgati dalla consociata ceca "non sono precisi": non è una conferma, ma non è nemmeno una smentita.

A questo punto si apre il dibattito sulla strategia che Microsoft sta portando avanti. Steven J. Vaughan-Nichols di ZDNet reputa che Microsoft con questa scelta stia rinunciando a un'importante leva per obbligare gli utenti che necessitano di Office a comprare sistemi Windows.

Per certi versi è vero: oggi sia le aziende sia i privati che hanno bisogno di Word, Excel o PowerPoint devono per forza usare un computer con Windows, da marzo non ne avranno più bisogno. Tuttavia è da tenere in conto che il mercato Pc è in forte crisi e fra le cause c'è l'avanzata di tablet e smartphone. Microsoft non si può permette di chiamarsi fuori da un settore in forte evoluzione.

Meglio quindi cavalcare indirettamente l'onda e fatturare licenze Office da tutti i sistemi in circolazione. Anche perché nelle previsioni a lungo termine gli analisti indicano che i tablet sostituiranno i computer in molti ambiti: se fosse vero Microsoft starebbe semplicemente giocando di anticipo per assicurarsi di partecipare al ricco banchetto.


ARTICOLI CORRELATI