05/09/2024 di Redazione

Parte con Shelli la creazione dell’ecosistema di CdLan

Con un focus per ora concentrato sulla business continuity, il data center provider milanese si è rafforzato integrando una realtà specializzata nei servizi gestiti.

L'ingresso al data center C21 di CdLan

L'ingresso al data center C21 di CdLan

Dando corpo a una strategia anticipata su queste pagine lo scorso anno, CdLan sta iniziando a rafforzare la propria presenza nel mercato puntando sulla creazione di un ecosistema di imprese specializzate. Grazie a una strategia basata su operazioni di M&A, l'azienda intende, infatti, aggregare competenze tecniche e creare sinergie tra imprese del settore per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Il primo passo in questa direzione è rappresentato dall’integrazione di Shelli, un managed service provider (Msp) con sede a Trescore Balneario, specializzato nella gestione di progetti It.

CDLAN è una realtà attiva da oltre vent'anni e ha costruito nel tempo un’infrastruttura di rete basata sul data center C21, l’unico Tier IV compliant situato all'interno del Caldera Park di Milano. Secondo Corrado Del Po, Ceo di CdLan, il futuro del settore Ict passa attraverso l'aggregazione di competenze specializzate; “In un mercato dove i grandi gruppi faticano a fornire soluzioni su misura, la personalizzazione diventa un fattore chiave Su questo stiamo lavorando per diventare un punto di riferimento per le imprese italiane, in particolare per le piccole e medie imprese, offrendo servizi personalizzati e flessibili”.

L'integrazione di Shelli rappresenta un passo in questa direzione, permettendo di combinare infrastruttura e servizi gestiti. L’azienda acquisita produce un fatturato di 4 milioni di euro e vanta un Ebitda di 1,4 milioni e un team di dodici esperti, per proporre servizi di gestione It nella logica Msp. Le due aziende mirano a offrire soluzioni complete e orientate alla continuità operativa, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle imprese.

Guardando al futuro, CdLan prevede ulteriori operazioni di M&A nei settori cloud, cybersecurity e intelligenza artificiale, con l'intento di ampliare il proprio ecosistema di imprese e consolidare il ruolo che Del Po ha definito di “arcipelago di eccellenze italiane come punto di riferimento per la business continuity”.

Corrado Del Po, Ceo di CdLan

Corrado Del Po, Ceo di CdLan

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI