09/09/2015 di Redazione

Risoluzioni UltraHd e nuovi strumenti touch: le novità di Adobe

L’azienda ha svelato i prossimi aggiornamenti della suite Creative Cloud, che verranno introdotti nei prossimi mesi. Tra le novità principali, il supporto in After Effects dei video in 4 e 8K, oltre a tool rinnovati (Lumetri) per modificare le nuance dei

immagine.jpg

Adobe scalda i motori in occasione dell’imminente Ibc, la principale kermesse europea legata alla televisione e al broadcasting in programma ad Amsterdam dall’11 al 15 settembre. La software house ha svelato in anteprima una serie di aggiornamenti, che verranno presto introdotti sui propri programmi di foto e video editing tramite la suite Creative Cloud. La punta di diamante è forse lo sviluppo di nuovi strumenti all’interno di Premiere Pro Cc per supportare in modo nativo le risoluzioni UltraHd, vale a dire quelle da 4K in poi. Con la possibilità di affidarsi inoltre all’High dynamic range (Hdr) per i propri progetti e nuovi tool per modificare i colori nel programma After Effects Cc. Tra questi, fa capolino un rinnovato Lumetri, il pannello di controllo ad hoc per sfumature e tonalità. Adobe ha deciso anche di strizzare l’occhio a Microsoft e Apple, svelando un ambiente di lavoro touch ottimizzato per i tablet della gamma Surface Pro e in generale per i dispositivi con Windows 8, oltre che per i trackpad della Mela.

Adobe ha inoltre comunicato di avere aggiornato il supporto alle Creative Cloud Libraries attraverso gli strumenti video per software desktop, grazie alla risorse messe in campo da Creative Sync: la piattaforma sviluppata dalla compagnia di San Jose per facilitare la condivisione di risorse (asset) tra i diversi progetti. Con il prossimo update gli asset, comprese le immagini provenienti da Adobe Stock, compariranno in tempo reale in After Effects e in Premiere Pro, permettendo così ai creativi di svincolarsi dal concetto di file singolo utilizzato per ogni programma.

Sarà quindi possibile trascinare direttamente le risorse dal pannello delle Creative Cloud Libraries fino al menu di composizione in After Effects e Premiere Pro. Quest’ultima applicazione supporterà inoltre, come anticipato sopra, formati UltraHd e Hdr molto diffusi come DnxHr, Hevc e OpenXr. Dal punto di vista della produzione musicale, invece, Adobe introdurrà Remix, funzionalità prevista in Audition Cc per modificare la durata di una canzone in modo da farla combaciare perfettamente con un determinato contenuto video.

In realtà, non si tratta di un semplice strumento per creare loop, ma di un tool avanzato capace di arrangiare da zero un brano di qualsiasi durata, mantenendone però al contempo struttura e armonia. Infine, la piattaforma Tv multischermo Primetime, pensata per le emittenti televisive, includerà un player rinnovato per supportare al meglio l’Html5, la funzionalità “Instant On” che promette di accelerare del 300% l’avvio, il supporto per il sistema di codifica audio multicanale Dolby Ac-3 Hd e miglioramenti per i dispositivi mobili.

 

ARTICOLI CORRELATI