10/06/2024 di redazione

Cognizant pronta all’acquisizione di Belcan per espandersi in nuovi settori

Con un’operazione da 1,3 miliardi di dollari Cognizant si prepara a espandersi nei settori aerospaziale, difesa e automobilistico.

Acquisizione in vista per Cognizant, multinazionale di servizi IT e di consulenza, fondata trent’anni fa in India (con il nome di Dun & Bradstreet Satyam Software) e con quartier generale in New Jersey. L’azienda avrebbe firmato un accordo definitivo da 1,3 miliardi di dollari con Belcan Corporation, società informatica ancora più storica (è nata nel 1958) che sviluppa software e soluzioni ingegnerizzate per diversi settori verticali, come il manifatturiero, la difesa, l’aerospaziale e l’automotive, oltre che per la cybersicurezza.

L’accordo consentirebbe, appunto, a Cognizant di allargare le proprie attività nei campi dell’aerospazio, della difesa e dell’industria automobilistica. Il condizionale è dovuto poiché non si tratta ancora di una notizia ufficiale, bensì di un’indiscrezione di Reuters, che cita “persone informate sui fatti”.

In seguito all’acquisizione Belcan continuerà a essere guidata da Lance Kwasniewski, attuale Ceo dell’azienda, operando come divisione interna di Cognizant. Il valore di 1,3 miliardi di dollari sarà corrisposto in parte in denaro e in parte in azioni.

Belcan è attualmente controllata dal fondo d’investimento AE Industrial Partners, che l’ha acquisita nel 2015, supportandone poi la traiettoria di crescita degli ultimi anni. Attualmente l’azienda sviluppa un fatturato di circa 19 miliardi di dollari e conta oltre 10mila dipendenti sparsi su una sessantina di uffici nel mondo, oltre che nel quartier generale di Cincinnati. Tra i suoi principali clienti spiccano la Nasa, il Dipartimento della Difesa statunitense, Boeing, General Motors e Rolls-Royce.

Update: in seguito alle indiscrezioni, Cognizant ha reso ufficiale la notizia annunciando un accordo da 1,3 miliardi di dollari. “Crediamo che l’acquisizione di Belcan rafforzerà il posizionamento di Cognizant nel mercato, considerevole e a rapida crescita, dei servizi di ingegnerizzazione e ricerca e sviluppo”, ha dichiarato il Ceo, Ravi Kumar. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI