02/02/2024 di redazione

Splende il sole su Amazon: ricavi in crescita del 14%, bene Aws

Nonostante la concorrenza di Microsoft, i numeri di Amazon Web Services sono soddisfacenti, con ricavi in crescita del 13% anno su anno.

Le Big Tech viaggiano a gonfie vele. Anche Amazon, come Microsoft e Alphabet, sta compiendo delle scelte di razionalizzazione che si traducono in tagli di personale nelle aree non strategiche, ma sta anche portando avanti grandi investimenti nel cloud (nuovi data center e aggiornamento di quelli esistenti) e nell’intelligenza artificiale. E anche Amazon, come le concorrenti, ha ottenuto risultati trimestrali superiori alle attese. Nel trimestre finale del 2023 le vendite hanno raggiunto un valore di 170 miliardi di dollari, superiore del 14% ai 149,2 miliardi degli ultimi tre mesi del 2022 (l’incremento scende al 13% escludendo l’impatto favorevole dei tassi di cambio).

Il reddito operativo trimestrale ha raggiunto quota 13,2 miliardi nel trimestre, schizzando al rialzo rispetto ai 2,7 miliardi di un anno prima. L’utile netto trimestrale è salito a 10,6 miliardi di dollari, dai 300 milioni di dollari di un anno prima.

Il cloud di Aws è in buona salute, nonostante nel 2023 Microsoft Azure abbia accorciato le distanze e ora minacci più da vicino il primato della concorrente. Nel quarto timestre la divisione Aws ha totalizzato 24,2 miliardi di dollari di ricavi, segnando una crescita anno su anno del 13%. 

I risultati hanno convinto gli investitori e il titolo Amazon ha guadagnato l’8% di valore alla luce di questi numeri. L’amministratore delegato, Andy Jassy ha rimarcato “il focus di lungo termine di Aws sui clienti e sull’offerta di funzionalità, associato a nuove capacità di GenAI come Bedrock, Q e Trainium”, cioè rispettivamente il servizio che mette a disposizione modelli linguistici di grandi dimensioni (e le Api per integrarli), l’assistente chatbot e le istanze di calcolo in cloud destinate ad applicazioni di AI generativa. 

A proposito di GenAI, la società di Seattle sta anche puntando sulle alleanze, in particolare quella con Anthropic, azienda su cui ha investito 4 miliardi di dollari e per cui è diventata il principale fornitore cloud. Il modello di Anthropic, Claude, è disponibile su Bedrock. 

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Amazon ha anche appena annunciato Rufus, un “assistente per lo shopping” che, tramite chat, risponde a domande relative a prodotti e prezzi. Più precisamente, può fornire risposta a domande puntuali (per esempio sulle caratteristiche di un oggetto) ma anche spiegare quali aspetti considerare in un certo acquisto per una data tipologia di prodotto, oppure suggerire un insieme di articoli necessari per una certa attività o hobby. E ancora, può suggerire idee regalo per una determinata occasione e comparare le offerte online o trovare le più convenienti.

Al momento è stato lanciato in beta per un numero limitato di utenti, ma presto (e a partire dagli Stati Uniti) sarà integrato nell’applicazione di Amazon Shopping.

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