29/06/2017 di Redazione

Una build di sicurezza per Windows 10

Microsoft ha rilasciato agli Insider, nel canale veloce, l’ultima versione beta del sistema operativo (16232). Tra le novità ci sono la persistenza dei dati in Defender Application Guard, la possibilità di configurare le mitigazioni degli exploit direttam

immagine.jpg

Nuova build di Windows 10 a disposizione di tutti gli iscritti al programma Insider. Le due beta del sistema operativo, per computer (16232) e mobile (15228) sono già in distribuzione nel canale veloce. Le novità principali della build per Pc sono tre e riguardano tutte la sicurezza. Il primo avanzamento riguarda Windows Defender Application Guard (Wdag), che ora supporta la persistenza dei dati sensibili all’interno del componente Application Guard del browser Edge. In questo modo password salvate, cookie, preferiti e altre informazioni private verranno sempre mantenuti in tutte le sessioni di Application Guard, per essere poi disponibili in caso di nuovo accesso. La persistenza è attivabile tramite le policy di gruppo e di default Edge non la prevede. Va quindi avviata manualmente.

Con Exploit Protection è invece possibile monitorare, configurare e gestire le impostazioni di mitigazione degli exploit direttamente dal Defender Security Center, senza più passare dal Defender Antivirus. Anche quest’ultimo componente si è però arricchito di una funzionalità. È l’accesso alle cartelle controllate.

Con questa build, quindi, Microsoft prova a rendere più facile i meccanismi di protezione dei dati dalle app malevole e dalle minacce, come i famigerati ransomware. Per abilitare l’opzione è necessario accedere al centro di sicurezza, recarsi alla sezione per la gestione delle impostazioni “virus & threat protection” e attivare la funzionalità.

Il componente “monitora i cambiamenti che le app apportano ai file nelle cartelle protette. Se un’applicazione prova a modificare le risorse, e si trova nella blacklist, si riceverà una notifica”, ha spiegato Microsoft nel blog post riassuntivo delle novità della build. Ovviamente l’elenco delle migliorie apportate dall’azienda alla beta è molto più lungo e la lista è stata pubblicata in fondo al post.

 

Credits Microsoft. L'attivazione dell'accesso alle cartelle controllate

 

Infine, Microsoft ha fatto sapere che verrà messo in pausa il testing delle nuove versioni delle app native di Windows, in modo da garantire la maggior qualità possibile per gli utenti finali. Gli iscritti al programma insider, di conseguenza, non riceveranno più gli aggiornamenti del software disponibile sul Windows Store: è possibile quindi che venga a mancare la distribuzione delle ultime novità. Nelle prossime settimane Microsoft è attesa al varco con il Fall Creators Update: queste build dovrebbero essere le ultime prima della versione finale.

 

ARTICOLI CORRELATI