24/05/2024 di redazione

Velocità e sicurezza nelle reti campus con i nuovi firewall Fortinet

La serie FortiGate 200G si distingue per l’elevato throughput, il supporto al Wi-Fi 7 e i servizi di sicurezza potenziati dall’intelligenza artificiale.

Fortinet FortiGate 200G

Fortinet FortiGate 200G

Alte prestazioni, velocità, capacità di gestire grandi volumi di traffico e sicurezza potenziata dall’intelligenza artificiale: sono le principali caratteristiche dei nuovi firewall di Fortinet destinati ai contesti campus, la serie FortiGate 200G. Usando un Asic (Application Specific Integrated Circuit) proprietario, sviluppato da Fortinet, questi sistemi garantiscono un throughput del firewall elevato, che raggiunge i 39 Gbps ed è fino a sette volte superiore a quello di modelli della concorrenza paragonabili (la media del settore è 5,9 Gbps). Inoltre presentano un throughput della Vpn IPsec pari a 35 Gbps, cioè 16 volte più elevato rispetto alla media del settore, e prestazioni doppie nella protezione dalle minacce di rete.

A proposito della sicurezza, questi modelli permettono di usare i FortiGuard AI-Powered Security Services, servizi potenziati dall’intelligenza artificiale per la protezione antimalware,  il filtraggio Dns, la prevenzione della perdita di dati e la gestione della superficie di attacco. Un punto di forza sottolineato dal produttore è la presenza del processore SP5, security processing unit di quinta generazione.

Le porte 5GE dei nuovi firewall consentono una connettività veloce e migliorano le prestazioni degli access point, ottimizzando l’utilizzo della larghezza di banda, aumentando il throughput dei dati e garantendo un’elevata disponibilità di rete. A far funzionare il tutto c’è, come sempre, il sistema operativo proprietario FortiOS.

“Le reti stanno crescendo in complessità e importanza e, per questo, necessitano di performance elevate e sicurezza avanzata nell’edge”, ha commentato John Maddison, chief marketing officer di Fortinet. “Abbiamo pertanto progettato la serie FortiGate 200G in modo che possa fungere da nuovo approccio alla sicurezza perimetrale, con la potenza di calcolo e le protezioni migliorate grazie all’intelligenza artificiale di cui le aziende necessitano all’interno dei campus. Costruito sul nostro ultimo Asic proprietario, ovvero l’SP5, questo nuovo next-generation firewall consentirà ai clienti di rispondere alle esigenze aziendali in continua evoluzione, di mitigare i rischi e di garantire una user experience positiva”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI