28/05/2024 di redazione

Category management, Axiante potenzia l’offerta per il settore retail

Nuovo accordo tra la società di servizi IT e Quant Retail, azienda specializzata in software per la gestione degli spazi commerciali, delle categorie e dei prodotti.

Axiante potenzia la propria offerta di soluzioni rivolte al mondo del retail. Lo fa attraverso un accordo con Quant Retail, azienda della Repubblica Ceca presente sul mercato da vent’anni con i propri software per la gestione degli spazi commerciali, delle categorie e delle gamme di prodotti. Axiante proporrà sul mercato la Quant Retail Platform, un insieme di tecnologie che le attività commerciali a pianificare gli spazi espositivi, a gestire i riassortimenti e a ottimizzare la presentazione dei prodotti a scaffale, senza perdersi nella proliferazione delle referenze. 

Queste tecnologie sono già usate per gestire l’esposizione della merce in migliaia di negozi in 40 Paesi del mondo, per ottenere vantaggi in termini di migliore visibilità dei prodotti nel punto vendita, esperienza del cliente, riduzione delle scorte invendute e ottimizzazione degli spazi e dei costi. A detta di Quant Retail, le aziende che utilizzano la sua tecnologia hanno registrato un aumento delle vendite tra il 5 e il 15% nelle categorie chiave e ridotto scorte in eccesso nei negozi del 20%-30% a un anno dall’implementazione.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di un’unica piattaforma integrata composta da diversi moduli applicativi dedicati ad attività specifiche come la gestione della planimetria, delle categorie di prodotti, della domanda e dell’esposizione dei prodotti. Sono incluse funzionalità di reporting, condivisione e controllo, che agevolano tra l’altro la collaborazione tra i vari punti vendita e partner commerciali di un’azienda. Alcune funzionalità sono customizzabili.

Axiante proporrà questa tecnologia come soluzione cloud, erogata da una data center ubicato in Europa. Inoltre gli esperti della business unit “Retail” di Axiante potranno accompagnare i clienti nella scelta, nella customizzazione e configurazione della soluzione, oltre che nelle attività di training e formazione degli utenti.

“Abbiamo selezionato per le imprese italiane una soluzione moderna e innovativa, che offre funzionalità specifiche per il mondo del retail, frutto di un’esperienza pluriennale e diretta nel settore”, ha commentato Stefano Barzaghi, project manager della divisione Retail di Axiante. “Quant Retail offre ciò di cui le aziende italiane hanno bisogno per semplificare la pianificazione, ottimizzare lo spazio vendita e migliorare i processi chiave e Axiante è pronta a guidarle e accompagnarle in questo percorso di innovazione”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI