06/02/2024 di redazione

Da S2E servizi di backup e disaster recovery basati su Veeam

La società di consulenza IT proporrà, attraverso la tecnologia di Veeam, un’offerta di servizi gestiti di protezione dei dati e ripristino post incidente.

servizi-gestiti-backup-disaster-recovery-S2E-veeam.jpg

Di fronte al crescente rischio di data breach e di ransomware che ricattano le aziende, crittografando o sottraendo dati, oggi le soluzioni di backup e disaster recovery sono più necessarie che mai. E sempre più spesso le aziende scelgono di affidarsi a servizi gestiti, esternalizzando le responsabilità e gli oneri di tempo, personale e competenze necessari. Per questo S2E ha allargato la propria offerta con la tecnologia di Veeam.

La nuova collaborazione tra le due società prevede che S2E eroghi servizi gestiti di protezione dei dati, in particolare di backup e disaster recovery, basandosi sulla Data Platform di Veeam. Quest’ultima include funzionalità di sicurezza, backup e ripristino per ambienti  IT eterogenei, garantendo copertura ad applicazioni cloud, virtuali, fisiche, SaaS e Kubernetes.

Viene proposta in tre edizioni di livello enterprise,Foundation, Advanced e Premium: per garantire una migliore resilienza cyber, le ultime due includono funzionalità avanzate di monitoraggio, analisi e ripristino.

“Veeam è leader nella Data Protection e nel Ramsonware Recovery e con le loro soluzioni stiamo consolidando la nostra offerta per i servizi gestiti che riguarda perlopiù la parte Backup As a Service (BaaS) e Disaster Recovery as a Service (DRaaS)”, ha dichiarato Mario Cubello, business line manager dei servizi gestiti di S2E. “In un’ottica evolutiva dei tanti servizi che ormai stanno adottando un modello a servizio, appoggiandoci a un global leader come Veeam siamo in grado di garantire la continuità aziendale, riducendo i costi e l’effort sulle risorse IT interne alle aziende clienti”.

Il recente studio “Data Protection Report 2024” di Veeam ha evidenziato che gli attacchi informatici rimarranno la causa principale di downtime per le aziende anche quest’anno, nonostante il 92% delle organizzazioni abbia intenzione di aumentare la spesa per la protezione dei dati e il potenziamento della resilienza. Un punto debole è la capacità di recupero: solo il 13% delle organizzazioni ha dichiarato di essere in grado di gestire con successo l’operazione attraverso il disaster recovery. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI