27/05/2024 di redazione

Maticmind si allarga nell’intelligenza artificiale investendo in Eng

Il system integrator ha acquisito una quota di maggioranza di Eng, società che sviluppa software di AI per il riconoscimento di immagini.

Maticmind si amplia con due nuove acquisizioni. Il system integrator ha chiuso all’inizio del mese l'acquisizione di Gdms-Italy, ovvero la filiale tricolore di General Dynamics Missions Systems, multinazionale americana che si occupa di soluzioni di sicurezza per le infrastrutture critiche e il settore della difesa. Gdms-Italy opera attualmente con il nome Page Europa.

Ma non è tutto: Maticmind ha ora annunciato di aver acquisito la maggioranza di Eng, società che sviluppa software di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle immagini, al servizio di ambiti come le forze di polizia, la sicurezza stradale e il monitoraggio del traffico.

Il cofondatore di Eng, Enrico Guidotti, in seguito all’operazione ora detiene una quota di minoranza nel capitale ed è confermato nel ruolo di presidente. Grazie a questo investimento, Maticmind potrà ampliare l’offerta di software e soluzioni per digitalizzazione sviluppati internamente, al servizio degli oltre mille clienti attuali (per metà imprese private e per metà soggetti pubblici).

“L’acquisizione della maggioranza di Eng ci consente di esplorare nuovi mercati, offrendo soluzioni sviluppate in-house”, ha dichiarato Carmine Saladino, presidente di Maticmind. “L’intelligenza artificiale apre infiniti scenari, è uno dei principali driver per la digitalizzazione e vogliamo giocare un ruolo primario in questo settore, da qui la volontà di chiudere quest’operazione”. Controllata da Cvc Partners e partecipata da Cdp Equity, Maticmind attualmente dà lavoro a circa 1.500 persone nelle sue dieci sedi distribuite sul territorio italiano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI