02/07/2015 di Redazione

3 Italia lancia nuove tariffe di roaming per prepararsi al 2016

L’anno prossimo la Commissione Europea imporrà un taglio deciso dei costi per le telefonate internazionali. L’operatore ha già deciso di adeguarsi con l’opzione Easy Pass: con due euro a settimana si hanno a disposizione duecento minuti di chiamate e cinq

immagine.jpg

La Commissione Europea non ha quasi fatto in tempo ad annunciare la fine delle costose tariffe di roaming internazionale con un nuovo schema in vigore da aprile 2016, che gli operatori si stanno già adeguando. Uno dei primi è 3 Italia che, tramite l’opzione Easy Pass, permette di chiamare e navigare in Europa e nel mondo con due euro a settimana. Nei 28 Paesi della Ue, a cui si aggiungono Svizzera, Usa, Canada, Cina, Hong Kong, Australia, Israele e Sri Lanka, gli utenti italiani avranno a disposizione duecento minuti di chiamate e cinquecento megabyte di traffico dati. Easy Pass è attivabile tramite il numero gratuito +393933934077 quando si è già all’estero o con l’App Area Clienti 3.

Inoltre, nei Paesi dove il marchio 3 è operativo, vale a dire Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Repubblica di Irlanda e Svezia, è possibile sfruttare l’opzione 3 Easy Pass – già attiva e gratuita – che permette di utilizzare smartphone e tablet con le tariffe nazionali quando ci si trova all’estero sotto copertura 3. Easy Pass e 3 Easy Pass prevedono trenta centesimi di euro di scatto alla risposta per le chiamate effettuate, per quelle ricevute e per l’apertura della sessione Internet.

I costi della navigazione Web sono a ragione quelli che più spaventano gli utenti. Ecco perché l’operatore ha introdotto anche il servizio gratuito Soglia di Spesa Roaming Internet all’Estero, che consente di impostare un tetto di spesa massimo oltre il quale la navigazione viene interrotta. Si possono scegliere quattro soglie: quella preimpostata è pari a sessanta euro, per passare poi a 120, 180 o al traffico illimitato. Al raggiungimento dell’80% si riceve il primo Sms di avviso, al 100% i dati vengono bloccati.

Infine, per navigare all’estero si può attivare anche Internet Pass: con cinque euro si hanno a disposizione cento megabyte per tre giorni per chattare, postare foto, gestire la propria email, consultare una mappa, cercare un ristorante e in generale effettuare compiti veloci. L’opzione è già disponibile oltre trenta Paesi con gli operatori partner di 3.

 

ARTICOLI CORRELATI