• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Alexa sa imitare le voci delle persone scomparse

In meno di un minuto, il software dell’assistente vocale di Amazon sa imitare la voce di una persona (anche di chi non c’è più). Ma ne abbiamo davvero bisogno?

Pubblicato il 23 giugno 2022 da Redazione

E se potessimo chiedere ad Alexa di raccontarci una storia con la voce di nostra nonna o di un’altra persona cara che non c’è più? Amazon sta sviluppando una tecnologia capace di farlo, una tecnologia che qualcuno potrebbe definire come magica. Per altri, al contrario, sarebbe l’ennesimo passo avanti in un inquietante percorso di convergenza tra umanità e macchine, in cui si mescolano i ricordi, le emozioni e la vita delle persone, da un lato, e l’intelligenza artificiale dall’altro.

Da Las Vegas, dove è in corso l’annuale conferenza Re: Mars, la società oggi guidata da Andy Jassy (che ha preso il posto di Jeff Bezos) ha fatto diversi annunci avveniristici, tra cui anche un “robot magazziniere” totalmente autonomo, chiamato Proteus e capace di muoversi da solo all’interno di grandi spazi per svolgere vari compiti, come per esempio lo spostamento di pesantissimi pellet carichi di merci.

E a Las Vegas è stato mostrato anche un nuovo progetto di addestramento di Alexa, il software di riconoscimento vocale integrato nei dispositivi Echo. Dal palco Rohit Prasad, senior vice president della divisione Alexa, ha mostrato un video in cui Alexa racconta a un bambino una favola della buonanotte. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la voce del software poteva essere scambiata per quella della nonna del bimbo, recentemente scomparsa.

 

Rohit Prasad, senior vice president della divisione Alexa di Amazon


Come hanno scritto diverse testate, senza troppi giri di parole, ora Alexa sa imitare le voci dei morti. Durante l’evento di Las Vegas non è stata annunciata una eventuale data di lancio di questa funzionalità, ma possiamo notare che la capacità di riprodurre un timbro e pattern di comunicazione specifici non rappresenta di per sé nulla di nuovo nel campo dei software di apprendimento automatico.


Tuttavia è degno di nota che il software di Amazon riesca a farlo dopo un training velocissimo, per cui basta una registrazione audio della durata di un minuto (un minuto è il tempo sufficiente per ottenere risultati convincenti).  “L’intelligenza artificiale non può eliminare il dolore di una perdita, ma di certo può fare in modo che le memorie rimangano", ha detto l’ingegnere di Amazon. Resta però sospesa una domanda: è davvero opportuno tutto questo? Se mai questa tecnologia dovesse essere integrata nei dispositivi Echo o diffusa in altro modo, bisognerà tutelarla dagli utilizzi malevoli, gli stessi che già abbiamo visto emergere negli ultimi anni con i video deep fake di disinformazione e di diffamazione. Se poi la tecnologia si tuffa senza salvagente nel mondo delle emozioni, trafficando addirittura con i sentimenti del lutto, allora il rischio di danni psicologici per gli utenti più fragili è dietro l’angolo.

 
 
Tag: intelligenza artificiale, alexa, assistente virtuale, assistente vocale, echo, amazon

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

  • Il riciclo dei rifiuti è più efficiente con il machine learning
  • Intelligenza artificiale, cresce l’adozione ma mancano le regole
  • Alexa sa imitare le voci delle persone scomparse
  • Wi-Fi in azienda, solo un professionista su quattro è contento
  • Microsoft stupisce gli sviluppatori con l’intelligenza artificiale

NEWS

  • Kubernetes, cresce l’utilizzo anche per le applicazioni database
  • I venti contrari soffiano su Meta, nuove assunzioni in pausa
  • Google scende a patti con gli sviluppatori, pagherà 90 milioni
  • Applicazioni cloud-native senza punti deboli con Zscaler
  • Vectra AI è vendor di riferimento per la sicurezza del cloud Aws
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Infinidat mette James Lewis alla guida del canale Emea e Apj
Il potere dell'automazione di rete e della connettività real time
Sistemi per data center, Ingram Micro distribuisce Overland-Tandberg
Google accelera in Italia con la sua prima cloud region
IT & SecOps, la collaborazione di facciata serve a poco
Storage fisico e a servizio si mescolano nella gamma Pure Storage
Fine del supporto per Internet Explorer su Windows 10
Gruppo Project intensifica il business incentrato su Microsoft
Cradlepoint punta sui partner per portare il 5G sul mercato italiano
Cisco e Kyndryl spingono cloud, edge e reti software-defined
Software per il settore sanitario, Oracle potrà comprare Cerner
AI, software, sostenibilità: le previsioni per il futuro (vicino)
I cyberattacchi importanti non sono una rarità nelle aziende italiane
Kaspersky continua a difendere la propria trasparenza
La bellezza dell’hardware e del software nelle novità di Apple
Vectra AI scova e corregge i rischi di Azure Active Directory
Microsoft accelera sulla threat intelligence comprando Miburo
WithSecure, baluardo per la sicurezza IT delle aziende europee
Riparte il ciclo degli Storage Day di Share Distribuzione
Nessun visore AR di Meta in arrivo, il metaverso si ridimensiona?
Kubernetes, cresce l’utilizzo anche per le applicazioni database
I venti contrari soffiano su Meta, nuove assunzioni in pausa
Google scende a patti con gli sviluppatori, pagherà 90 milioni
Applicazioni cloud-native senza punti deboli con Zscaler
Vectra AI è vendor di riferimento per la sicurezza del cloud Aws
Samsung raggiunge il limite dei 3 nanometri con il MbcFET
Un futuro da tremila miliardi di dollari per Aws e forse uno spin-off
Ericsson a un passo da Vonage, acquisizione entro luglio
Micron 5400 è la prima unità Ssd Sata a 176 strati
Google Hangouts comincia a farsi da parte, Chat avanza
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968