• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Alphabet, numeri da capogiro e una crescita del 41% nel 2021

Il colosso di Mountain View ha ottenuto 257,6 miliardi di dollari di ricavi. Le attività legate al cloud e alla pubblicità fanno da traino.

Pubblicato il 02 febbraio 2022 da Redazione

Numeri da capogiro per Alphabet, i più alti di sempre: la holding proprietaria di Google, YouTube, Waymo e altre società digitali ha ottenuto nel 2021 257,6 miliardi di dollari di ricavi, realizzando una crescita del 41% rispetto ai 182,52 miliardi del 2020. Il profitto operativo ha oltrepassato i 78,7 miliardi di dollari, segnando un incremento anno su anno del 31%, mentre l’utile netto ha superato di poco i 76 miliardi. “Il nostro profondo investimento in tecnologie di intelligenza artificiale continua a portare esperienze straordinarie e utile alle persone e alle aziende, attraverso i nostri prodotti più importanti”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Alphabet e di Google, Sundar Pichai, a commento dell’ultima relazione trimestrale presentata agli investitori.

Qui si apprendono i  dettagliati dei risultati dell’ultimo quarter del 2021: ricavi totali superiori a 75,3 miliardi di dollari (versus i quasi 56,9 miliardi del quarto trimestre 2020), in buona parte legati alle attività di advertising di Google e di YouTube. “Il quarto trimestre”, ha aggiunto Pichai, “ha visto una forte crescita delle nostre attività pubblicitarie, che hanno aiutato milioni di aziende a prosperare e a trovare nuovi clienti, e inoltre vendite trimestrali record per i nostri telefoni Pixel a dispetto delle difficoltà di approvvigionamento, e una continua forte crescita per le attività del cloud”. 

Concetto ribadito dalla chief financial officer, Ruth Porat: “I 75 miliardi di dollari di ricavi del quarto trimestre, in crescita del 32% anno su anno, riflettono l’ampiezza e la forza della spesa degli inserzionisti e una intensa attività online degli utenti, così come una sostanziale e continua crescita di ricavi di Google Cloud”.

Insieme ai numeri del bilancio trimestrale, la holding di Mountain View ha annunciato di voler procedere con un frazionamento azionario, in rapporto 20:1 (per ciascuna azione Classe Ai, Classe B e Classe C), un’operazione che deve però essere approvata dagli azionisti e che sarà effettiva dal prossimo luglio. Il frazionamento potrebbe far aumentare il valore di capitalizzazione della società, come già accaduto a Apple e a Tesla, ma in ogni caso l’effetto immediato sarà quello di abbassare la soglia d’ingresso, rendendo le quote di Alphabet più accessibili agli investitori retail. Nell’ultimo anno e mezzo il titolo Alphabet ha all’incirca raddoppiato il proprio valore, raggiungendo il picco massimo di 2,99 dollari lo scorso novembre e aggirandosi attualmente intorno ai 2,75 dollari. 

 

 
Tag: mercati, google, silicon valley, trimestrale, advertising, alphabet

MERCATI

  • Smartphone in calo del 18,4% a fine 2022, vendor e distributori cauti
  • Intel, Gelsinger: “Siamo inciampati”, ma si va verso la ripresa
  • Spesa IT aziendale “a prova di recessione” anche nel 2023
  • Il cloud di Amazon Web Services si allarga in Australia
  • Microsoft, il cloud è il salvagente. Disservizi su Teams e Outlook

NEWS

  • Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
  • Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
  • Intel taglia posti di lavoro e stipendi di mid-level e Ceo
  • Gastone Nencini lascia Trend Micro, promosso Alessandro Fontana
  • Oracle e Red Hat, vecchie concorrenti pronte a collaborare
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Microsoft pronta a spendere 10 miliardi di dollari per OpenAI?
Ericsson prova a voltare pagina con un nuovo presidente
Consigli e previsioni per una migliore cybersicurezza nel 2023
Cominciano i tagli in Amazon, dipendenti sull’attenti
Veicoli connessi, crescita attesa grazie a 5G e guida assistita
Capgemini Italia è guidata da Monia Ferrari, Falleni promosso
Retelit insieme a Irideos, nuovo polo di servizi cloud e telco B2B
Mercato in trasformazione e focus sui servizi per Vertiv
Impresoft Group sceglie il suo Ceo, Alessandro Geraldi
Il cloud moltiplica il valore dei partner Isv di Microsoft
I Mac di Apple potrebbero abbandonare Broadcom
La data protection fatica ad adattarsi al mondo digitale
Vertiv ufficializza il passaggio: Albertazzi è il nuovo Ceo
Distributori, Icos compra le attività di cybersecurity di CreaPlus
Zucchetti acquisisce Piteco e Myrios da Dedagroup
E-commerce, truffe previste in aumento del 20% nel 2023
Più efficienza e prestazioni per i Lenovo ThinkSystem e ThinkAgile
Microsoft, rumors su undicimila licenziamenti previsti
Evolvono cultura e competenze sui cloud Pbx dei partner Nfon
Attacco ransomware al Guardian, violati dati dei dipendenti
Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
Intel taglia posti di lavoro e stipendi di mid-level e Ceo
Gastone Nencini lascia Trend Micro, promosso Alessandro Fontana
Oracle e Red Hat, vecchie concorrenti pronte a collaborare
WithSecure protegge anche le attività “esterne” di Microsoft Teams
Da Zscaler, Alessio Stellati passa alla guida di Rubrik
Per 5,8 miliardi di dollari, Micro Focus è ufficialmente di OpenText
Le idee innovative per la supply chain fanno crescere Stesi
Guerra tecnologica, stop alle vendite di Qualcomm a Huawei?
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968