• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Amd, i chip per i server compensano lo scivolone dei Pc

Le vendite di processori per dispositivi client sono in calo del 40% anno su anno, ma quelle per server e altri sistemi di data center crescono del 45%.

Pubblicato il 03 novembre 2022 da Redazione

Il business dei semiconduttori è un perfetto specchio delle dinamiche che accadono in altri mercati. E l’ultima trimestrale di Amd (Advanced Micro Devices) lo dimostra benissimo. Nel periodo di luglio-settembre la multinazionale californiana ha visto calare del 40%, anno su anno, il valore delle vendite di processori per Pc, che si è fermato a un miliardo di dollari. La divisione “Client” rappresenta ora meno di un quinto del giro d’affari totale di Amd. Il calo delle vendite è dovuto a “un mercato Pc debole e a una significativa correzione degli inventari nella supply chain dei personal computer”, ha spiegato l’azienda.

Di contro, i prodotti destinati ai data center hanno fruttato 1,6 miliardi di dollari cioè un valore in crescita del 45% anno su anno: un chiaro segnale della continua espansione dei data center, specialmente di quelli in cloud. Al risultato ha contribuito anche la forte richiesta di processori Amd Epyc destinati ai server.

Le altre componenti dell’offerta, cioè i processori per il gaming e i prodotti embedded, sono entrambe in crescita. Complessivamente, su base GaaP, nel trimestre Amd ha ottenuto 5,56 miliardi di dollari di fatturato (valore in crescita del 29% rispetto al terzo trimestre 2021), un margine lordo del 42% e un utile netto di soli milioni di dollari (in calo del 93% anno su anno). L’utile netto calcolato su base non-Gaap è invece superiore al miliardo di dollari e segna una crescita annua del 23%.


“I risultati del trimestre sono stati inferiori alle nostre attese a causa dell’indebolimento del mercato Pc e di una sostanziale riduzione degli inventari lungo la catena di fornitura dei Pc”, ha dichiarato Lisa Su, presidente e Ceo di Amd. “Nonostante un difficile contesto macro, abbiamo fatto crescere i ricavi del 29% anno su anno, sulla spinta di un aumento delle vendite dei prodotti per data center, sistemi embedded e console di gaming”. 

Per il quarto trimestre del 2022 Amd si attende ricavi compresi tra 5,2 miliardi e 5,8 miliardi di dollari, che rappresenterebbero all’incirca (considerando il dato medio di 5,5 miliardi) un incremento del 14% anno su anno. Per l’intero 2022 l’attesa è di chiudere con 23,2 miliardi di dollari di giro di ricavi, nella peggiore delle ipotesi, o con 23,8 miliardi di dollari nello scenario più ottimistico, e mettendo a segno una crescita di circa il 43% rispetto al 2021.

 

 
Tag: mercati, amd, processori, chip, data center

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
  • Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
  • Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
  • Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968