05/07/2017 di Redazione

Bixby a corto di dati, l'assistente di Samsung si farà attendere

Le funzionalità di comando vocale e di integrazione con le app del Galaxy S8 non saranno rilasciate a breve nella versione in lingua inglese, come invece precedentemente annunciato. Ancora troppo piccola la base di dati con cui l'assistente smart deve ess

immagine.jpg

Bixby non sembra essere un campione di puntualità. Non per colpa sua, ma perché i Big Data utilizzati finora da Samsung per istruire e rendere “intelligente” il suo assistente virtuale non sono ancora abbastana “Big”. Secondo quanto riferito dalla testata sudcoreana Korea Herald, la versione inglese dell'app non è ancora pronta, o meglio non sono pronte le funzionalità chiave: il riconoscimento vocale e la possibilità di integrarsi con le applicazioni e con i dati dei terminali Galaxy S8 ed S8 Plus. Gli strumenti di contorno, come il riconoscimento delle immagini e la capacità di controllare gli apparati di domotica, sono invece già stati introdotti da Samsung anche negli Stati Uniti lo scorso aprile, opportunamente localizzati.

Attualmente, quindi, la versione completa del concorrente di Siri è disponibile soltanto in Corea e in coreano, mentre le varianti in lingua inglese e cinese sono rimandate a data da destinarsi, nonostante fossero state annunciate rispettivamente per i mesi di maggio e giugno scorsi. “Lo sviluppo di Bixby in altre lingue sta richiedendo più tempo previsto”, ha dichiarato al Korea Herald un portavoce di Samsung, “principalmente perché non abbiamo accumulato sufficienti Big Data”.

Poter contare su una certa quantità e varietà di dati, come noto, è il primo prerequisito delle applicazioni di intelligenza artificiale, che migliorano sì le proprie capacità di apprendimento con il tempo, ma che devono anche partire da abilità di base sufficienti a garantire una buona user experience. Per quanto comprensibili, tempistiche lunghe come questa non aiutano certo Samsung nella corsa alla conquista di quote di mercato, da strappare a concorrenti già affermati come Siri (di Apple), Alexa (integrato nello speaker Echo di Amazon) e Google Assistant.

 

 

 

Viene spontaneo chiedersi, inoltre, se e quando Bixby sarà mai disponibile per chi abbia acquistato un Galaxy S8 o S8 Plus nel nostro Paese. Fra l'altro, sul sito italiano di Samsung da qualche giorno è comparsa un'annotazione che potrebbe prestarsi a interpretazioni varie: “Bixby Voice prossimamente disponibile sul mercato italiano solo in lingua inglese”. Resta da capire se per la funzionalità di comando vocale (in italiano) si tratti solo di aspettare, oppure se essa non sarà mai distribuita. Intanto, nuovi rumors suggeriscono che Samsung stia lavorando per portare l'assistente virtuale anche su uno smart speaker.

 

 

ARTICOLI CORRELATI