10/10/2016 di Redazione

Campania, la “seconda casa” di iOS con nuovi corsi per sviluppatori

Dopo l’avvio dei corsi per gli iscritti dell’Università Federico II di Napoli, ora Apple annuncia l’iniziativa iOS Foundation Program: in almeno altri cinque atenei campani si svolgeranno corsi di programmazione e sviluppo software gratuiti, per un totale

immagine.jpg

Apple rilancia sulla Campania, annunciando nuove iniziative di formazione universitaria per aspiranti sviluppatori di applicazioni per iOS. Intervenuta sul palco dell’evento di inaugurazione dell’Academy e del Developer Center dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio, alle porte di Napoli, la vice president of environment, policy, and social initiatives Lisa Jackson ha fatto sapere che ulteriori corsi saranno avviati in Campania con la collaborazione di almeno cinque atenei della regione. Lo iOS Foundation Program, questo il nome del programma, sarà una versione “in pillole” dell’iniziativa già avviata a Napoli.

La Academy riservata agli iscritti della Federico II prevede, infatti, un periodo di formazione di nove mesi e coinvolgerà circa 200 studenti in quest’anno accademico e 400 il prossimo. Lo iOS Foundation Program, invece, proporrà dei corsi di sviluppo applicativo della durata di tre o quattro settimane, coinvolgendo circa 800 studenti nel primo anno e con la prospettiva di un allargamento numerico in un secondo momento.

Lisa Jackson non ha fornito troppi dettagli, limitando a sottolineare l’obiettivo di Apple di “liberare il potenziale dei giovani sviluppatori” e di aiutarli a passare dalla teoria alla pratica (cioè alle fasi concrete di sviluppo e produzione delle app) fornendo loro “competenze e supporto”. Dunque è intuibile che, al pari dell’iniziativa di Napoli, anche la iOS Foundation voglia fornire le basi della programmazione e dello sviluppo software per il sistema operativo di Apple, a beneficio di un future ulteriore “popolamento” dell’App Store.

Vale anche la pena ricordare l’impegno della società di Cupertino a premere l’acceleratore su iOS a un livello diverso, che non riguarda i giovani student ma la spinta commerciale della piattaforma (e dunque anche di iPhone e iPad) nelle aziende. Dopo l’avvio di partnership con Ibm e con Sap, recentemente la Mela ha annunciato una collaborazione con Deloitte: insieme, spingeranno su attività di consulenza e sullo sviluppo di applicazioni customizzate di Erp, Crm, analytics, gestione delle risorse umane, gestione del punto vendita e altro ancora.

 

ARTICOLI CORRELATI