10/12/2015 di Redazione

Cortana va alla (difficile) conquista degli utenti iOS e Android

L’assistente virtuale di Microsoft debutta ufficialmente su Goolge Play e su App Store, ma al momento solo negli Stati Uniti e in Cina. Lavorando con Cyanogen, l’azienda di Redmond continuerà a migliorare l’integrazione di Cortana nei sistemi operativi mo

immagine.jpg

Gli utenti Apple potranno mai tradire Siri per Cortana? Forse potrebbero, anche solo per curiosità, mettere alla prova l’assistenza virtuale della concorrenza. Da oggi negli Stati Uniti e in Cina i possessori di iPad e iPhone possono scaricare l’applicazione di Cortana dedicata a iOS, e così possono fare gli utenti Android. Già annunciata, la disponibilità del software sulle piattaforme concorrenti di Windows e Windows Mobile è ora ufficiale, anche se non ancora estesa a tutti i mercati.

Come intuibile, nascendo in seno a Windows 10, in terra straniera Cortana non è altrettanto capace di fornire risposte e suggerimenti. Per quanto riguarda la versione scaricabile da Google Play, per Android 4.0 e successivi, l’app è in grado di impostare promemoria e indicazioni su luoghi, voli, andamento di azioni in Borsa, oltre a rispondere ai comandi vocali, a disporre della funzione agenda (Notebook) e a inviare notifiche in caso di telefonate perse (a cui si può rispondere con un messaggio testuale anche dal Pc). Solo quest’ultima capacità non è presente nella versione per App Store, rivolta ai terminali iOS 8 e successivi.

Microsoft sta comunque lavorando per migliorare l’intergrazione dell’app con Android e iOS, e parallelamente sta portando avanti la collaborazione con Cyanogen per estendere Cortana anche al sistema operativo open source. È, infatti, in programma il rilascio di una ulteriore app, modificata per la versione stock della Cyanogen Mod preinstallata sullo smartphone cinese OnePlus One.

 

 

Come spiegato a The Verge da Marcus Ash, il program manager di Cortana, Microsoft vuol far leva sull’utilizzo “cross platform” dell’assistente virtuale, che può funzionare come tratto d’unione fra dispositivi e sistemi operativi differenti, adoperati da un medesimo utente. In altre parole, il punto di forza di Cortana (rispetto a Siri e a Google Now) potrebbe essere la sua capacità di sincronizzare contenuti, cronologie, preferiti e quant’altro su Pc, tablet o smartphone.

 

ARTICOLI CORRELATI