16/01/2018 di Redazione

Cresce la banda larga, un'ora al giorno su Facebook e Whatsapp

Secondo i dati dell'Agcom, a settembre dell'anno scorso si contavano in Italia 16,4 milioni di collegamenti fissi a banda larga, mentre le schede Sim con traffico dati associato superano i 52 milioni. I social media crescono per popolarità e tempo trascor

immagine.jpg

L'Italia continua a diventare un po' più veloce e un po' più connessa, come raccontano gli ultimi numeri dell'Osservatorio sulle Comunicazioni dell'Agcom. A settembre del 2017 le connessioni a banda larga, ovvero quelle con velocità superiore ai 10 Mega, sono arrivate a rappresentare iò 64% delle reti telefoniche su linea fissa, toccando quota 16,4 milioni e crescendo di 950 mila unità nell'arco dei dodici mesi precedenti. Il più piccolo spicchio dell'ultrabroadband, cioè delle connessioni con velocitàsuperiore ai 30 Mega, rappresentava ancora meno di un quarto del totale, il 23%.

Entrambe queste categorie sono in crescita, a fronte di una diminuzione delle utenze che navigano a velocità più basse (di tipo xDsl, 960 mila in meno in un anno). Sono aumentate anche, di 1,9 milioni in un anno, le connessioni in fibra ottica basate sulle tecnogie Fttc (Fiber to the Cabinet) ed Ftth (Fiber to the Home). Nello scenario della telefonia fissa su banda larga e ultralarga, Tim è ancora il primo operatore italiano: la quota è del 45,6%, mentre i concorrenti Wind Tre, Fastweb e Vodafone detengono ciascuno una fetta di utenza compresa fra il 14% e il 15%.

Diversa è la classifica del mercato delle telecomunicazioni mobili, dove – forte della recente fusione – Wind Tre si posiziona al primo posto, con un market share (pur in calo) del 31,5%, seguita da Tim e Vodafone. Escludendo le schede M2M, cioè machine-to-machine, e dunque considerando solo le utenze “umane”, la quota di Wind Tre sale al 35,5%. Anche per quanto riguarda smartphone, phablet, tablet e chiavette Internet l'Italia può dirsi sempre più connessa ad alta velocità, poiché la banda larga mobile nel terzo trimestre del 2017 poteva contare su oltre 52 milioni di schede Sim abilitate al traffico dati (+4,7% su base annua), con un consumo medio di 2,78 GB (+57%).

 

 

 

L'Agcom ha fornito anche uno spaccato delle abitudini “social” degli italiani: nel mese di settembre gli utenti attivi su Facebook erano più di 26 milioni, quelli di Instagram 14,6 milioni, quelli di LinkedIn 10,4 milioni e quelli di Twitter 8,2 milioni. Un altro dato colpisce particolarmente: su Facebook e Whatsapp, sommati fra loro, gli italiani trascorrono in media 26 ore al mese, cioè quasi un'ora al giorno.

 

 

ARTICOLI CORRELATI