11/06/2014 di Redazione

Database Oracle più veloci da luglio con In Memory

Oracle In Memory sarà disponibile da luglio come add-on per i database Enterprise Edition, a prezzi che saranno in linea con le linee guida standard per le licenze dell'azienda.

immagine.jpg

L'amministratore delegato di Oracle Larry Ellison ha annunciato la tecnologia In Memory mirata ad accelerare l'analisi dei dati mediante query più veloci che permetteranno alla aziende di raccogliere, archiviare e analizzare crescenti quantità di informazioni da Internet, nell'ottica dell'Internet of Things.

La tecnologia sarà in vendita nel mese di luglio come add-on per i prodotti Oracle esistenti, e si pone come misura per arginare l'avanzata di soluzioni concorrenti come SAP Hana.

Oracle In Memory sarà presto disponibile

La soluzione In Memory era stata annunciata a settembre in occasione della conferenza OpenWorld di settembre: la peculiarità è la funzione che consente agli utenti di passare, selezionando un unico "interruttore", a una velocità operativa di almeno 100 volte superiore a quella "normale", spostando i dati dai dischi fissi – tradizionalmente più lenti – alla memoria.

Da notare che sarà disponibile solo con la versione Enterprise Edition del database Oracle, e i prezzi verranno resi noti solo in concomitanza con la disponibilità generale. In ogni caso il produttore ha precisato che i listini seguiranno le linee guida standard di Oracle per le licenze.

L'altro punto interessante è che Oracle in-memory può sfruttare le funzioni consolidate di scalabilità dei database Oracle, oltre a quelle di sicurezza. In Memory funziona nel "private cloud", ossia in tutti quei casi in cui le aziende sfruttino la tecnologia cloud all'interno dei propri datacenter privati.