03/03/2023 di Redazione

Dell a doppia velocità, calano i Pc ma regge il mercato data center

Il calo della domanda di Pc pesa sui ricavi dell'anno. Cresce la vendita di server e altro hardware infrastrutturale. Yvonne McGill diventa Cfo al posto di Tom Sweet.

immagine.jpg

Luci e ombre nel business di Dell Technologies. La società texana ha ottenuto ricavi record nell’anno fiscale chiuso il 3 febbraio (esercizio fiscale 2023), ovvero 102,3 miliardi di dollari, ma segnando una crescita limitata all’1% anno su anno. Anche i 5,8 miliardi di dollari di reddito operativo rappresentano un record, e in questo caso su base annua l’incremento è un sostanziale +24%.

Non tutto, però, va gonfie vele. La vendita di Pc rallenta e non è una grande sorpresa, considerando i numeri generali di un mercato caratterizzato dal raffreddamento della domanda, specie di quella dei consumatori finali. I ricavi annui della divisione Client Solutions di Dell, 58,2 miliardi di dollari, rappresentano un calo del 5%e ancor più marcato, del 12%, è il decremento del reddito operativo (3,8 miliardi di dollari). L’offerta di Pc consumer è la componente più in calo (-40% nel quarto trimestre dell’anno fiscale, versus quarto trimestre dell’esercizio precedente), ma anche per i modelli destinati alle aziende c’è stato un notevole rallentamento (-17% nel quarto trimestre).

In compenso la divisione Infrastructure Solutions ha visto crescere del 12% i ricavi, 38,4 miliardi di dollari nell’intero anno, e di ben il 35% il reddito operativo, 5 miliardi. In ascesa tutte le componenti, ovvero server, sistemi di networking e storage.

“La sottostante domanda di Pc e server resta debole”, ha dichiarato Chuck Whitten, co-chief operating officer, “e per lo storage osserviamo segnali di cambiamento nel comportamento dei consumatori. Abbiamo visto allungarsi i cicli di vendita e una spesa più cauta nello storage, e la forza di alcuni clienti molti grossi per lo storage è stata bilanciata dal declino nelle piccole e medie imprese”.

Le vere cattive notizie riguardano il futuro atteso dall’azienda, che alla luce dei trend sopra descritti per il primo trimestre del nuovo esercizio fiscale stima ricavi in calo a doppia cifra, tra il 17% e il 21%. Il decremento sarà forse peggiore delle attese degli analisti, che pronosticano (il consensus di Refinitiv) un -17,4%.

Yvonne McGill, nuova chief financial officer di Dell Technologies

 

Insieme ai risultati finanziari Dell ha anche annunciato un cambio di poltrona: il chief financial officer Tom Sweet lascia il proprio ruolo e l’azienda, in cui militava dal 1997. Al suo posto Yvonne McGill, già Cfo della divisione Infrastructure Solutions. Sweet affiancherà McGill per due trimestri, così da garantire una transizione senza strappi.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI