31/08/2017 di Redazione

Dialogo fra “intelligenze”: Alexa e Cortana si integrano fra loro

Amazon e Microsoft hanno deciso di collaborare per integrare i rispetti assistenti virtuali: sarà presto possibile fare acquisti di e-commerce”invocando” Alexa su Cortana, mentre gli smart speaker Echo potranno ricevere notifiche da Office 365.

immagine.jpg

L'intelligenza artificiale di Amazon e quella di Microsoft aprono la stagione del dialogo. Alexa e Cortana, cioè i software di assistente virtuale funzionanti rispettivamente nello smart speaker Echo e in Windows 10 e Office 365, saranno integrati fra loro per trarne reciproco vantaggio. Poiché le loro abilità non sono esattamente sovrapponibili, le due società di Seattle stanno entrambe progettando una nuova funzionalità che permetterà all'occorrenza di “invocare” Alexa attraverso Cortana, e viceversa.

Le possibilità sono interessanti: un cliente di Microsoft potrà, quindi, ricorrerre all'assistente virtuale di Amazon per fare acquisti sul sito di e-commerce usando i comandi vocali, mentre Cortana potrà aggiungere agli smart speaker Echo l'integrazione diretta con l'email e i calendari di Outlook (per esempio, per ricevere notifiche da queste applicazioni e per leggere ad alta voce il testo di un messaggio di posta).

Assicurarci che Cortana sia disponibile peri nostri clienti ovunque e su qualsiasi dispositivo è per noi una priorità”, ha dichiarato il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, “e facendo gioco di squadra con Amazon permettiamo a Cortana di far leva sull'ampio ventaglio di abilità di Alexa, fra cui la capacità di controllare gli oggetti di smart home e di fare acquisti su Amazon.com”. Jeff Bezos ha invece voluto rimarcare che “molti diversi software intelligenti potranno avere successo, ciascuno con il proprio patrimonio di dati e aree di specializzazione”.

La collaborazione, dunque, appare come l'opzione più sensata in un campo ormai sempre più popolato di concorrenti e attrattivo per nuovi player, come quello dell'intelligenza artificiale applicata sia alla domotica sia agli smartphone. Apple, con il solido Siri e l'innovativo HomePod, è il rivale da contrastare facendo fronte comune, ma anche Samsung è prossima a gettarsi nella mischia. A detta del New York Times, è dalla mesi che i vertici delle due società discutono del progetto, mentre l'integrazione fra Alexa e Cortana dovrebbe diventare effettiva entro la fine dell'anno.


 

ARTICOLI CORRELATI