26/05/2021 di Redazione

Difesa dagli attacchi tramite file, Ingecom distribuisce ReSec

Un nuovo accordo con l’israeliana ReSec porta nell’offerta del distributore una tecnologia brevettata, che protegge dagli attacchi diffusi tramite file, come ransomware e zero-day.

immagine.jpg

Per la difesa dagli attacchi malware, ransomware, zero-day e quant’altro abbia come vettore un file, esiste una tecnologia brevettata, nata in ambito militare, che oggi può essere acquistata anche dalle aziende italiane. Ingecom, distributore a valore aggiunto spagnolo (con sede italiana a Milano) specializzato in sicurezza informatica, ha potenziato la propria offerta con la tecnologia anti malware dell’israeliana ReSec. Una tecnologia brevettata, che risponde al nome di Content Disarm and Reconstruction (Cdr) e che funziona eseguendo scansioni complete dei file in transito sulle reti aziendali e creandone copie sicure. 

 

Si tratta di una soluzione software gateway che può essere installata on-premise o in cloud e che protegge le reti aziendali, gli endpoint e i data center dagli attacchi malware diffusi tramite file, inclusi dunque i ransomware e gli exploit di vulnerabilità zero-day. La piattaforma di Content Disarmament and Reconstruction scansiona preventivamente ciascun file in transito e crea una replica perfetta e “pulita” per l'utente, che può aprirlo in totale tranquillità. Il contenuto originale viene salvato al di fuori della rete, dove resta a disposizione per future analisi. 

 

Content Disarm and Reconstruction  è pensato per aggiungersi e integrarsi con altre tecnologie di cybersicurezza già in uso nelle aziende, come per esempio il sandboxing. L’approccio di ReSec è quello che oggi viene chiamato “zero trust”, ovvero un approccio basato sul principio della verifica di tutti gli utenti, dispositivi. documenti in transito e richieste di accesso a una rete. Sviluppata nell’ambito della difesa informatica militare, questa tecnologia è poi stata portata sul più ampio mercato ed è citata nel report “Best Practices for Detecting and Mitigating Advanced Threats” di Gartner.

“La partnership con ReSec”, ha commentato il Ceo di Ingecom, Javier Modúbar, “ci aiuta a soddisfare le richieste di molti clienti che hanno già applicato diversi livelli di protezione, ma vogliono un’ulteriore difesa da una tipologia di attacco molto diffusa e subdola, come quella dei malware veicolati tramite file”.

L’accordo è valido per i mercati di Italia, Spagna e Portogallo, nei quali il distributore opera. Coinvolge, inoltre, anche MultiPoint Group, un distributore a valore che è partner di Ingecom. “Il nostro obiettivo è quello di cercare delle sinergie che ci consentano di sostenerci a vicenda nei territori nei quali siamo presenti, contando su un identico portfolio da offrire ai nostri clienti”, ha aggiunto Modúbar.

 

ARTICOLI CORRELATI