03/11/2016 di Redazione

Epson verso un futuro migliore e sostenibile con Henning Ohlsson

Gli obiettivi definiti nel piano ambientale dell’azienda, fra cui quello di ridurre del 90% le proprie emissioni di CO2 entro il 2050, sono ora affidati all’amministratore delegato di Epson Germania. Ohlsson diventa direttore Corporate Social Responsibili

immagine.jpg

Epson procederà verso i suoi obiettivi di responsabilità sociale guidata da un nuovo direttore Corporate Social Responsibility per l’Europa, la Russia e il Medio Oriente (regione Emear), Henning Ohlsson, già amministratore delegato di Epson Germania. Il dirigente manterrà questa sua importante carica, ma contemporaneamente allargherà il suo raggio d’azione geografico e tematico andando a occuparsi delle iniziative di responsabilità sociale e ambientale dell’azienda giapponese specializzata in stampanti, proiettori, dispositivi indossabili, robotica e comunicazione visiva.

La nuova nomina arriva in concomitanza con la pubblicazione del report 2016 sulla sostenibilità di Epson, in cui si elencano i progressi compiuti in fatto di sostenibilità ambientale, iniziative a sostegno dei dipendenti, miglioramento della governance e programmi di volontariato nelle comunità locali. Oggi, rispetto a dieci anni fa, le emissioni di CO2 generare dalla produzione e dalle altre attività dell’azienda sono state ridotte del 43%, il volume dei rifiuiti del 33%, il consumo di acqua del 55%.

Le ambizioni per il futuro sono ancora più elevate: come descritto nel piano a lungo termine Environmental Vision 2050, si punta a ridurre le emission di CO2 realizzate durante l'intero ciclo di vita di tutti i prodotti e servizi del 90% (rispetto ai livelli del 2008) entro il 2050. “Oggi più che mai le iniziative di sostenibilità sono un imperativo categorico per la nostra azienda: ci aiutano infatti a fornire valore aggiunto ai clienti, ad attirare e mantenere i migliori talenti del settore e a migliorare le comunità nelle quali operiamo”, ha commentato il senior vice president di Epson Europe, Rob Clark.

“In qualità di direttore per la responsabilità sociale d'impresa”, ha dichiarato Henning Ohlsson, “cercherò di aumentare ulteriormente i vantaggi ambientali offerti dalla nostra gamma di prodotti non solo garantendo la conformità normativa, ma anche incrementando la consapevolezza e l'impegno dei dipendenti nelle iniziative Csr a livello locale e regionale". In azienda dal 2004 (in precedenza aveva lavorato per Motorola), Ohlsson ha già portato avanti in Germania alcune iniziative di riduzione dell’impatto ambientale e di incremento dell’efficienza energetica.

 

ARTICOLI CORRELATI