Non tutte le aziende possono o vogliono spostare i propri carichi di lavoro in cloud, o quantomeno nel cloud pubblico. Per la trasmissione di dati in tempo reale, Confluent ha una nuova opzione che incontra le necessità di preferisce (o deve scegliere) l’on-premise: si chiama Confluent Private Cloud e viene definito dall’azienda come “il modo più semplice per distribuire, gestire e governare lo streaming dei dati all’interno di un'infrastruttura privata”. L’annuncio arriva a pochi giorni dal lancio di una piattaforma di servizi gestiti per l’elaborazione e la trasmissione di dati destinati alle applicazioni di intelligenza artificiale.
Confluent Private Cloud permette di usare la tecnologia open-source di Apache Kafka su infrastrutture IT private e on-premise, coniugando l’agilità del cloud con garanzie di privacy, sicurezza e conformità. Il vendor strizza l’occhio soprattutto alle grandi aziende di settori fortemente regolamentati, come i servizi finanziari, la sanità e la Pubblica Amministrazione, così come ai service provider che lavorano con questo tipo di clienti.
"I dati in tempo reale permettono alle organizzazioni di modernizzarsi, rimanere all'avanguardia e sono la chiave per il successo del business”, ha dichiarato Shaun Clowes, chief product officer di Confluent. "A volte, normative particolarmente rigorose possono rendere più difficile la scalabilità dello streaming dei dati in tutta l'azienda, ma Confluent Private Cloud permette di coniugare l’agilità e la semplicità del cloud con la sicurezza e il controllo dell’infrastruttura privata”.
La nuova soluzione racchiude gli elementi costitutivi per l’automazione e la gestione delle piattaforme di streaming dei dati, con logiche simili a quelle del cloud ma all’interno di ambienti IT on-premise o ibridi. Un primo vantaggio è governance centralizzata dei dati, resa possibile da un elemento chiamato Private Cloud Gateway, che consente ai dati in tempo reale di muoversi senza problemi anche durante le migrazioni, procedure di modifica delle policy o altri aggiornamenti dell'infrastruttura. Il gateway instrada il traffico in modo sicuro e applica policy gestite centralmente, semplificando lo spostamento dei dati in caso di guasti.
Con lo strumento
Unified Stream Manager, applicabile sia a Confluent Platform sia a Confluent Cloud, anche la
gestione della conformità, degli audit e del troubleshooting viene centralizzata. La tecnologia
Intelligent Replication, invece, velocizza (fino a dieci volte) lo streaming di dati su larga scala all’interno dell’infrastruttura IT privata. Vengono garantite prestazioni costanti e veloci e un’ottimizzazione automatica delle repliche di dati.