17/03/2021 di Redazione

Fibra ottica, debutto di Aruba sulla rete di Open Fiber

Sono disponibili per la prima volta offerte di connettività Internet su fibra ottica targate Aruba e basate su tecnologia di rete Ftth (Fiber To The Home).

immagine.jpg

Per navigare in fibra ottica da oggi si può scegliere anche b. La società di servizi di cloud e hosting lancia una nuova offerta di connettività Internet per aziende e privati, basata sulla rete Ftth (Fiber To The Home) di Open Fiber. Una infrastruttura, quest’ultima, che attualmente già collega in oltre undici milioni di unità immobiliare in oltre 2.100 Comuni italiani, e che è ancora in fase di allargamento. La nuova offerta di Aruba permette di ottenere una velocità massima di  1 Gbps e si compone di proposte destinate alle aziende o ai professionisti e altre destinate ai privati.

 

L’offerta rivolta ad aziende e professionisti si articola in due proposte, Fibra Aruba e Fibra Aruba Extra. La prima, al costo di 21,70 euro al mese (Iva esclusa) è l’offerta di base, che lascia ai clienti possibilità di utilizzare il proprio router o di noleggiarlo a un piccolo prezzo (1,80 euro più Iva al mese). L’offerta Fibra Aruba Extra, invece, per un costo di 24,50 euro al mese include alcuni servizi e condizioni riservate, quali l’assistenza prioritaria e via chat h24, e un canale di assistenza dedicato con gestione prioritaria delle richieste. Nell’opzione Extra, inoltre, sono previsti sconti riservati sull’acquisto di ulteriori servizi e prodotti Aruba, come Pec, hosting, fatturazione elettronica, firme digitali e servizi cloud.

La fibra ottica di Aruba per privati si compone anch’essa di un’offerta di base e di una “Extra”. La prima costa 26,47 euro al mese, con possibilità di noleggiare il router a 2,20 euro aggiuntivi al mese. Per i privati Fibra Aruba Extra ha un costo di 29,89 euro al mese. Per tutte queste opzioni l’attivazione è inclusa nel costo mensile complessivo del servizio.

"La nostra società ha mosso i primi passi come Internet Service Provider alla fine del 1996 offrendo un servizio di accesso ad Internet tramite tradizionali linee telefoniche”, ricorda Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba. “È per noi quindi un passo naturale abbracciare la fibra ottica e tornare alle nostre origini offrendo accesso ad Internet tramite la tecnologia che è davvero la soluzione a prova di futuro. Per farlo abbiamo scelto Open Fiber, la cui visione e missione si sposano perfettamente con il nostro progetto”. 

“La partnership con Aruba, tra i pionieri degli Internet Service Provider, conferma la validità del modello wholesale only di Open Fiber”, ha commentato l’amministratore delegato dell’azienda, Elisabetta Ripa. “Questo accordo rafforza il nostro portafoglio dei servizi rivolto al segmento professionale, abilitando servizi cloud e data center con una partnership tutta italiana. Open Fiber prosegue con determinazione nella realizzazione di una rete interamente in fibra ottica per un numero sempre maggiore di cittadini e imprese”.

ARTICOLI CORRELATI