15/11/2017 di Redazione

Firefox è cambiato: largo al progetto Quantum

Disponibile per il download la versione 57 del browser, profondamente rivista fin dalle fondamenta. Mozilla promette una velocità di apertura delle pagine doppia rispetto al passato, con un miglior bilanciamento fra prestazioni e memoria. Cambia anche l’i

immagine.jpg

Firefox Quantum è arrivato. Il browser “tutto nuovo” di Mozilla è disponibile per il download da ieri. Si tratta di una profonda revisione dell’applicazione, in termini di design, consumi e prestazioni: un progetto su cui la fondazione open source sta lavorando da oltre un anno, concepito per provare a infondere nuova linfa in un browser che ha visto dimezzarsi la quota di utilizzatori dopo l’avvento di Google Chrome. Secondo Mozilla, Quantum (che coincide con la versione 57) dovrebbe essere il doppio più veloce rispetto alle release precedenti e garantire un bilanciamento migliore tra prestazioni e memoria occupata. Una volta aggiornata l’applicazione, la prima cosa che colpisce è sicuramente l’interfaccia grafica rinnovata: spazio quindi al nuovo logo, a tab squadrate, ad animazioni, a bottoni dal design più curato per i siti più visitati e così via.

Il merito è di Photon, un progetto integrato in Quantum dedicato espressamente a Ui e Ux e caratterizzato da un design moderno e minimalista, adatto per la navigazione da mobile anche con gli ultimi sistemi operativi Android Oreo e iOs 11. Il caricamento delle pagine, dopo un primo e sommario utilizzo, sembra decisamente più rapido: questo grazie a migliorie apportate al codice, che ora può sfruttare in modo ottimale i più comuni processori multicore su cui l’applicazione viene eseguita.

Senza tralasciare anche il nuovo motore Css scritto in Rust, chiamato Stylo, che utilizza anch’esso i core per smistare i lavori in parallelo e accelerare così l’erogazione delle pagine. Ma l’unico modo per “toccare con mano” il lavoro fatto dal team di Mozilla è aggiornare Firefox, passando dalle impostazioni del browser o scaricandolo ex novo. Solo per dare alcuni numeri, al progetto hanno lavorato oltre 700 sviluppatori e contributori di codice, con cambiamenti che hanno toccato quasi 6,9 milioni di righe.

Quantum è compatibile con seimila estensioni e il team ha risolto 369 bug relativi alle performance del prodotto. Infine, la barra degli strumenti è personalizzabile con un numero pressoché infinito di varianti e configurazioni, grazie all’integrazione di tool, estensioni e alla possibilità di modificarne l’aspetto.

 

ARTICOLI CORRELATI