23/02/2022 di Redazione

Forte crescita per Lenovo, infrastrutture al punto di svolta

Nel trimestre di ottobre-dicembre 2021 l’azienda ha ottenuto più di 20 miliardi di dollari di fatturato. Per la prima volta dall’acquisizione di Ibm, la divisione Infrastructure Solutions ha raggiunto la redditività.

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Lenovo è in forte crescita e prosegue il cammino verso l’obiettivo dichiarato di raddoppiare il margine di utile netto in tre anni. Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2021-2022, corrispondente al periodo di ottobre-dicembre 2021, l’azienda ha ottenuto più di 20 miliardi di dollari di fatturato e 640 milioni di dollari di utili, valori che segnano rispettivamente un balzo del 17% e del 62% rispetto al periodo di ottobre-dicembre 2020. E non è stato un caso isolato: si tratta del sesto trimestre consecutivo in cui gli utili hanno realizzato una crescita (anno su anno) superiore al 50%.

L'utile ante imposte ha raggiunto la cifra record di 855 milioni di dollari, segnando un aumento del 45% su base annua. “L'attenzione dell'azienda sull'innovazione e sulla redditività, supportata dalla sua eccellenza operativa, ha contribuito a superare le sfide del settore nella supply chain e ha generato una rapida crescita e redditività in tutti i principali gruppi di business e aree geografiche”, sottolinea l’ufficio stampa di Lenovo. Gli obiettivi finanziari si affiancano a quelli di trasformazione dell’offerta, supportati da investimenti in ricerca e sviluppo sempre più consistenti (nel trimestre, in aumento del 38% su base annua) e riassunti in quella che l’azienda chiama strategia delle “3S”, cioè smart device/IoT, smart infrastructure e smart vertical. 

“Lenovo continua a cogliere le opportunità generate dall’accelerazione del processo di trasformazione digitale e intelligente, siamo molto ben posizionati grazie alla nostra nuova architettura IT e alle funzionalità ‘Client-Edge-Cloud-Network-Intelligence’”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato, Yuanqing Yang. “Con un altro trimestre record, abbiamo realizzato il sesto  trimestre con una crescita di oltre il 50% dell'utile netto anno su anno e il primo trimestre con ricavi da 20 miliardi di dollari nella nostra storia. Rimaniamo sulla buona strada per raddoppiare sia il nostro margine netto che gli investimenti in ricerca e sviluppo in tre anni dai livelli FY20/21".

 

 

(Fonte: Lenovo) 

 

Nel trimestre la divisione Solutions and Services  (servizi di supporto, servizi gestiti, soluzioni infrastrutturali cloud Lenovo TruScale) ha fruttato il 7,1% dei ricavi complessivi del gruppo, segnando una crescita del 25% anno su anno. La divisione Infrastructure Solutions (server, sistemi di storage, switch e altri apparati di networking) ha visto crescere le vendite del 19% su base annua, per un giro d’affari di 1,9 miliardi di dollari, e soprattutto ha raggiunto il traguardo della redditività per la prima volta dall'acquisizione di Ibm x86, risalente al 2014. In questa divisione, Lenovo ha intenzione di continuare a investire sui segmenti di prodotto più promettenti, come quelli per l’edge computing.

 

Per la divisione Intelligent Devices, che include computer e smartphone, i ricavi sono saliti del 16% anno su anno, per un valore di 17,6 miliardi di dollari. Qui l’azienda ha intenzione di “investire ulteriormente in innovazione, segmenti premium e componenti principali per aumentare la redditività e il prezzo medio di vendita, ma senza trascurare i prodotti diversi dai computer, come “soluzioni IoT, metaverso, smart home e collaborazione intelligente per cogliere le opportunità emergenti e aumentare ulteriormente il business mix non Pc”.

 

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