26/03/2021 di Redazione

Furto di credenziali, con lo smart working aumentano gli attacchi

Il 97% dei responsabili di sicurezza di livello senior (Ciso) crede che gli attacchi oggi siano sempre più focalizzati sul furto delle credenziali degli utenti, come svelato da una ricerca di CyberArk.

immagine.jpg

Username e password sono forse il primo oggetto del desiderio dei criminali informatici. Il furto di credenziali è in testa alle preoccupazioni dei Chief information security officer (Ciso), secondo quanto svelato da un nuovo studio qualitativo di CyberArk, titolato “Ciso View 2021 Zero Trust and Privileged Access” e basato su interviste di profondità condotte dagli analisti di Robinson Insight su dodici dirigenti executive di sicurezza di aziende Global 1000.

L’accresciuto interesse per il furto di credenziali, a detta degli intervistati, è da collegarsi con il fenomeno della migrazione sul cloud e con il ricorso estensivo allo smart working, dal momento che oggi un maggior numero di utenti si trova a dover accedere ad applicazioni e server trovandosi all’esterno della rete aziendale. Spesso questi utenti non sono adeguatamente protetti, perché non usano Vpn, firewall o connessioni WiFi sicure. Attacando loro e i loro dispositivi, i cybercriminali riescono a raggiungere i dati dell’azienda bersaglio.

Per il 56% degli intervistati, gli utenti che accedono a dati sensibili sono oggetto di crescenti attacchi. I Ciso hanno segnalato la crescita dei tentativi di furto di credenziali per dati personali (70%) e sistemi e dati finanziari (66%). Questo dimostrerebbe, secondo CyberArk, che sempre di più i dispositivi personali degli utenti-lavoratori sono appetibili per chi attacca, mentre in passato il bersaglio di maggior valore erano i dispositivi degli amministratore. Oggi, inoltre, stanno cambiando le strategie alla base delle campagne di spear-phishing e impersonificazione: crescono gli attacchi rivolti a ruoli di senior leadership (48%), a fornitori di terze parti e appaltatori (39%) e agli ingegneri che si occupano di DevOps e cloud (33%).

Come reagire? Per l’88% degli intervistati è importante o molto importante adottare più di un approccio “zero trust”, cioè predisporre tutte le verifiche di identità possibili in ogni circostanza, diffidando per principio dell’utente che prova a collegarsi a un sistema protetto. Per adottare concretamente un modello zero trust, il metodo ritenuto più cruciale (dal 45% dei Ciso) sono i sistemi di gestione di identità e accessi (Identity Access Management).

La protezione degli endpoint resta una sfida operativa per il 94% degli intervistati e in particolare il 46% ha citato come aspetto problematico l'installazione e la manutenzione degli agent. Per l'86% dei Ciso l'ottimizzazione della user experience è "importante" o "molto importante", dato che evidenzia la necessità di strumenti e policy di sicurezza non invasivi, che non impattino sulle prestazioni delle applicazioni o sul tempo necessario per accedervi.

"Il riverbero dell'attacco di SolarWinds continua a sottolineare la necessità di proteggere le credenziali privilegiate e interrompere la catena di attacchi rivolti alle risorse più preziose delle organizzazioni”, ha commentato Mike O'Malley, senior vice president, Global Marketing, di CyberArk. "Mentre le nuove identità si moltiplicano in tutta l'azienda, questo report evidenzia l'importanza di un approccio alla identity security basato sullo zero trust”.

“In base alla nostra esperienza, in Italia l'adozione dello Zero Trust è ancora in fase iniziale”, ha aggiunto Paolo Lossa, country sales manager di CyberArk Italia. “I Ciso ne riconoscono fortemente la necessità, soprattutto alla luce dell'incremento del lavoro da remoto dovuto alla nuova normalità, ma allo stesso tempo l'infrastruttura legacy e le limitazioni di budget rappresentano una sfida per procedere velocemente nel breve periodo. Tuttavia, l'evoluzione del cloud e il nuovo paradigma creato a seguito della pandemia agiranno sicuramente come acceleratori, e credo che partendo da settori specifici come telco, finanza e utility, nei prossimi anni ci sarà una forte adozione”.

 

ARTICOLI CORRELATI