04/01/2019 di Redazione

Galaxy S10, il foro nel display è ormai quasi certo

Apparsa in Internet quella che dovrebbe essere la prima immagine reale dello smartphone di Samsung: il buco nello schermo ospiterà la fotocamera anteriore. Il prossimo top di gamma sudcoreano potrebbe arrivare sul mercato in cinque versioni, compresa quel

immagine.jpg

Il Galaxy S10 di Samsung si mostra al mondo in una prima immagine reale. Il leaker Evan Blass, solitamente attendibile, ha pubblicato su Twitter quella che dovrebbe essere la fotografia della parte frontale del prossimo smartphone top di gamma sudcoreano, atteso al lancio fra un paio di mesi. E, come da indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane, il dispositivo dovrebbe essere caratterizzato da un vero e proprio buco schermo, posizionato nell’angolo in alto a destra del pannello. Il foro conterrà evidentemente la fotocamera frontale, mentre le cornici che contengono il display (più uniformi rispetto al Galaxy S9) serviranno per alloggiare gli speaker e altri sensori. Oltre al particolare buco, scelto dai progettisti di Samsung per evitare il notch, Blass ha menzionato una nuova dello smartphone, vale a dire la capacità di ricaricare in wireless altri dispositivi compatibili.

Una specifica già vista l’anno scorso per la prima volta sui Mate 20 Pro di Huawei, che permette di trasferire energia dal cellulare ad altri terminali come smartphone e orologi intelligenti. La fotografia pubblicata su Twitter rappresenterebbe la versione Beyond 1 del Galaxy S10, vale a dire quella “Lite” da 5,8 pollici con schermo piatto. Sì, perché secondo altri rumors circolati in rete, il prossimo top di gamma di Samsung potrebbe arrivare sul mercato in ben cinque modelli.

Oltre all’ormai classica coppia S10 ed S10 Plus (con display curvi sui due lati rispettivamente da 6,10 e 6,44 pollici), il colosso asiatico potrebbe stupire con una variante specifica per le reti 5G (Beyond X, con pannello da 6,7 pollici) e con un modello ribattezzato Bolt: un cellulare da 6,7 pollici con schermo Edge equipaggiato con una batteria più capiente. A quanto si apprende, però, questa versione sarebbe un’esclusiva dell’operatore statunitense Verizon.

Le voci sui Galaxy S10, a questo punto, si sprecano. Perché un parco modelli così variegato dà ovviamente spazio a un numero maggiore di configurazioni. Per esempio, per le tre varianti che dovrebbero arrivare in Italia (Lite, standard e Plus) si parla di chip Exynos 9820 con scheda grafica Mali-G76, 6 od 8 GB di memoria e fino a 512 GB di storage espandibili con microSd. L’S10 Lite dovrebbe avere una doppia fotocamera posteriore, mentre i due “fratelli maggiori” potrebbero disporre di un triplo obiettivo.

 

Il leak pubblicato da Evan Blass su Twitter

 

Frontalmente, il Galaxy S10 Plus potrebbe essere caratterizzato addirittura da un doppio foro per ospitare la doppia fotocamera e, insieme alla versione standard, avrebbe il sensore per le impronte digitali posizionato sotto il display. Facendo riferimento al modello compatibile con il 5G, infine, i più ottimisti parlano addirittura di 12 GB di memoria, fino a 1 TB di capacità di archiviazione e di sei fotocamere, due anteriori e quattro posteriori. Per conoscere le reali specifiche non resta che attendere la fine di febbraio, quando Samsung presumibilmente terrà la presentazione ufficiale dei nuovi smartphone.

 

ARTICOLI CORRELATI