23/07/2012 di Redazione

Gartner: Windows 8 è poco adatto ai Pc aziendali

Gli analisti della società di ricerca americana hanno testato il nuovo sistema operativo di Microsoft su un desktop d'ufficio arrivando alla conclusione che l'esperienza d'uso è stata pessima. L'interfaccia Metro è l'ideale per i tablet, ma non per i comp

immagine.jpg

Windows 8 è una cattiva scelta per i desktop aziendali. Lo scrive Gunnar Berger, uno dei direttori delle ricerche di Gartner, sul blog ufficiale della società di ricerca. Berger spiega che il prossimo sistema operativo di Microsoft è un ottimo prodotto per i dispositivi touchscreen, tant'è vero che provando lo Slate di Samsung, uno dei primi prodotti già in circolazione per gli addetti ai lavori, ha rilevato che Windows 8 aggira alcuni dei problemi maggiori che affliggono l'uso delle applicazioni aziendali con i tablet.

L'interfaccia Metro è sotto accusa

Il punto è che quando Berger ha condotto "una ricerca chiedendo espressamente alle aziende se stessero prendendo in considerazione Windows 8, la maggior parte si è messa a ridere. Il fatto è che la maggior parte delle imprese sta ancora cercando di arrivare a Windows 7 e sono davvero poche quelle pronte per Windows 8".

La risposta è scontata: come accennato più volte la maggior parte delle realtà professionali utilizza programmi software antidiluviani e macchinari hardware collegati ai PC che sono compatibili sono con Windows XP, e un cambio generazionale comporterebbe il rinnovo di tutta la dotazione aziendale, con spese non sostenibili per molti.

Il problema tuttavia non finisce qui. Sempre nel post si legge che ha chiesto alle aziende "qual è l'esperienza con Windows 8, nel momento in cui non si ha a disposizione uno schermo touch?" La risposta è stata: "pessima" perché "i menu fondamentali di Windows 8 non sono visibili e per accedervi si devono attivare con un tocco e scorrere con le dita: tutto ottimo, ma quando si utilizza un mouse la semplicità e l'immediatezza scompaiono".

Berger spiega che in realtà basta fermarsi con il puntatore nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e aspettare qualche secondo perché il menu venga visualizzato, ma definisce la procedura poco intuitiva.

Secondo l'analista anche l'accesso remoto a un computer con 8 Windows sarebbe un incubo, perché l'interfaccia Metro sul PC remoto non accetta input dal tasto Windows sulla sua tastiera locale. Si deve svolgere la stessa azione descritta sopra, solo che quando si gestisce un sistema remoto si ha il desktop in una finestra, quindi mirare con precisione l'angolo non è semplice.

Secondo Gartner per usare con profitto l'interfaccia Metro ci vuole il touchscreen

Berger conclude insomma che Windows 8 è un ottimo sistema per un dispositivo touch, tanto da consegnare a Microsoft la chiave di volta per irrompere nel mercato tablet scuotendo l'attuale situazione.

Ma per i desktop, soprattutto per quelli aziendali, viene invece presagito un futuro difficile e pieno di ostacoli. Berger infatti conclude: "sfortunatamente la mia area di competenza è quella dei desktop aziendali, che si usano con tastiera e mouse, e per quanto questo non abbia alcun senso, sembra che Microsoft si sia dimenticata di questo particolare quando ha progettato Windows 8".


ARTICOLI CORRELATI