15/11/2022 di Redazione

Gli investimenti IT in Europa cresceranno anche nel 2023

Gartner stima che il prossimo anno il volume di spesa salirà del 3,7%, raggiungendo i 1.300 miliardi di dollari. Software e servizi cloud attireranno risorse, mentre caleranno i terminali.

immagine.jpg

Nonostante l'inflazione, la volatilità dei tassi di cambio e le incertezze geopolitiche, gli investimenti in tecnologie e servizi IT continueranno a crescere in area Emea anche nel 2023, secondo le stime di Gartner. “Nelle fasi di turbolenza i Cio esitano a siglare nuovi contratti, a impegnarsi in iniziative a lungo termine o a ingaggiare nuovi partner tecnologici”, ha dichiarato John Lovelock, distinguished vice president analyst di Gartner. “I budget IT aziendali non sono al centro di queste esitazioni e le aziende della regione Emea nel 2023 li incrementeranno”.

L'analista indica che il prossimo anno il volume spesa dovrebbe raggiungere i 1300 miliardi, con un aumento del 3,7% rispetto al 2022. Il motore trainante sarà rappresentato dal cloud, in particolare i servizi in ambito pubblico, che già quest'anno chiuderanno con un valore di 111 miliardi di dollari e arriveranno a 131 nel 2023, con un aumento stimato del 18,2%. Secondo Gartner, il budget cloud delle imprese rappresenterà il 34% del totale destinato alle spese software.

Anche per i servizi It si prospetta un anno positivo, con una crescita del 6,6%, imputabile anche alle difficoltà di reperimento di risorse competenti, fattore questo che spinge le aziende a ricorrere a partner esterni per colmare la penuria. Sullo stesso crinale, gli investimenti indirizzati ai sistemi per data center (gli unici cresciuti anche quest'anno nella regione Emea) mostreranno ancora un segno positivo dell'1%.

 

 

 

Per converso, le spese dedicate ai terminali (Pc, tablet, smartphone) proseguiranno un percorso di regresso già evidenziato nel 2022. Il calo della domanda soprattutto del mondo consumer potrà anche nel 2023 a una discesa del 2,6%.

Fra i mercati più maturi dell’Europa Occidentale, le cose andranno meglio nel Regno Unito, dove Gartner prevede che la spesa it raggiungerà i 218,7 miliardi di dollari. In realtà, la crescita sarebbe già iniziata quest'anno, ma l'8% raggiunto va calcolato in sterline, fortemente deprezzate sul dollaro.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI