03/09/2015 di Redazione

Google fa accomodare le app di Drive sui banchi di scuola

Big G ha introdotto nuove funzionalità per gli applicativi cloud Documenti, Fogli e Presentazioni, pensate in particolar modo per gli studenti. Con “Ricerca” è possibile utilizzare il motore di Mountain View per trovare informazioni sul Web senza cambiare

immagine.jpg

Si rinnovano gli applicativi di Google per creare e gestire documenti online. Big G ha annunciato una serie di miglioramenti e di nuove funzionalità delle app Documenti, Fogli e Presentazioni, incluse nella suite cloud Drive. Uno degli obiettivi, secondo quanto riferito dal product manager Ritcha Ranjan sul blog ufficiale dell’azienda, è avvicinarsi di più al mondo giovanile e alle scuole, che tra poco riapriranno i battenti. Si muove in questa direzione, in particolar modo, la nuova funzione “Ricerca”, che permette di richiamare il motore di ricerca di Big G all’interno dell’app Documenti per effettuare query tra i file salvati senza cambiare schermata. Oppure, per inserire nei lavori foto prelevate direttamente dal Web (tramite Google Immagini). La possibilità di attivare “Digitazione vocale”, poi, consente di dettare al computer il testo da inserire in quaranta lingue diverse, senza quindi toccare la tastiera.

Per attivare la funzionalità è sufficiente aprire, utilizzando il browser Chrome, il documento che si vuole modificare e cercare nel menu Strumenti il simbolo del microfono. Teoricamente, la “Digitazione vocale” è disponibile soltanto su computer ma, come sottolineato dalla stessa Google, i dispositivi mobili Android e iOs possono appoggiarsi ai propri microfono integrati per espletare con successo lo stesso compito.

La disponibilità dei documenti online li rende adatti per il lavoro in team anche a distanza. Per migliorare l’esperienza utente, l’azienda di Mountain View ha introdotto la possibilità di vedere, tramite l’opzione “Visualizzazione delle modifiche apportate a un file”, gli eventuali cambiamenti apportati da terzi durante la propria “assenza”. Scorrendo il menu, verranno evidenziate a schermo tutte le variazioni aggiunte, in colori differenti e con il nome del singolo autore.

 

Come attivare la funzione "Visualizzazione delle modifiche" all'interno di Documenti

 

La novità di Fogli, invece, potrebbe riguardare anche gli utenti al difuori del mondo scolastico: si chiama “Esplora” e permette di creare in modo automatico grafici e insight dei dati contenuti nei fogli di calcolo. La funzione è disponibile via browser e sulle applicazioni per Android. Infine, Google ha aggiunto una serie di template nuovi di zecca, per rendere documenti e presentazioni ancora più accattivanti.

 

ARTICOLI CORRELATI