07/10/2014 di Redazione

Hp licenzia altre cinquemila persone: gli esuberi salgono a 55mila

In seguito alla conferma della scissione societaria, Hewlett-Packard annuncia un ulteriore aumento degli esuberi. I licenziamenti saranno 55 mila: cinquemila in più di quelli già pianificati in precedenza.

immagine.jpg

Hewlett-Packard ha annunciato un incremento degli esuberi: i licenziamenti saranno 55.000, cinquemila in più rispetto a quanto comunicato in precedenza. I tagli al personale crescono costantemente trimestre dopo trimestre da diverso tempo ormai e vanno collocati nell'ambito del piano di ristrutturazione pluriennale voluto dai vertici aziendali.

La multinazionale sta cercando con fatica di adattarsi alle sfide che il mercato propone e nel tentativo di riorganizzare la struttura societaria e 50 mila dipendenti hanno già perso il posto di lavoro o stanno per perderlo. Nonostante ciò HP rimane uno dei principali datori di lavoro al mondo con più di 330 mila dipendenti a libro paga.

La recente scissione societaria non contribuirà certamente a invertire la tendenza. L'attuale amministratore delegato Meg Whitman crede che HP non registrerà incrementi di fatturato durante l'anno fiscale 2015, ma mantiene il proposito di migliorare i risultati finanziari con la promessa di tornare a crescere entro il prossimo anno.

 

ARTICOLI CORRELATI