• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

I taxi giapponesi capiscono i Big Data per muoversi meglio

Toyota e Accenture applicano algoritmi di intelligenza artificiale e strumenti di analytics ad alcuni veicoli del servizio pubblico di Tokyo, per migliorare la gestione delle flotte. Dopo un mese di test la piattaforma ha raggiunto un livello di accuratezza del 94,1%.

Pubblicato il 14 marzo 2018 da Redazione

L’intelligenza artificiale potrà rivoluzionare anche il settore dei trasporti? Toyota vuole provare a dare una risposta. Il colosso giapponese ha dato il via a una partnership con Accenture, Japan Taxi e Kddi per sperimentare un servizio taxi smart, attivo al momento come progetto pilota nell’area metropolitana di Tokyo. Gli algoritmi sono in grado di prevedere la domanda di veicoli in certe zone della capitale e in alcuni orari, “invitando” i tassisti a spostarsi in anticipo. Dopo il primo mese di sperimentazione l’accuratezza della piattaforma ha raggiunto il 94,1 per cento, incrociando le indicazioni provenienti dalle vetture presenti in un determinato luogo, le informazioni sugli eventi cittadini e i dati generati dagli smartphone. Il sistema esperto elabora inoltre una serie di parametri come le condizioni metereologiche ed è in grado di imparare dai modelli precedenti, con l’obiettivo di migliorarli continuamente.

Il progetto è visto come un primo passo verso la realizzazione di veicoli a guida autonoma, che si avvalgono di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale affiancati a sensori e videocamere per garantire la sicurezza di persone e cose. L’applicazione sviluppata da Toyota fornisce ogni mezz’ora indicazioni sulle richieste dei passeggeri, in diverse zone di Tokyo a distanza di circa 500 metri ciascuna.

Secondo i primi dati, utilizzando il software le compagnie di taxi coinvolte hanno registrato una crescita delle corse del 20,4 per cento. La piattaforma, secondo quanto spiegato dalla casa giapponese, verrà potenziato con l’aggiunta di altre vetture, che contribuiranno ad “allenare” gli algoritmi con nuovi dati. Un progetto analogo è stato avviato poche settimane fa anche da Sony, in collaborazione con altre società di trasporto pubblico di Tokyo.

 

Tag: mercati, giappone, big data, accenture, intelligenza artificiale, toyota, taxi

MERCATI

  • Voice-over-5G, formidabile crescita attesa nei prossimi anni
  • Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
  • Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
  • Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
  • Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%

NEWS

  • La (ricca) seconda vita degli Sms è l’autenticazione multifattore
  • Fibra ottica nelle aree bianche, accordo fra Tim e Open Fiber
  • Cybersicurezza, responsabilità estese a più settori con la Nis 2
  • Motorola Solutions punta sulla videosorveglianza made in Italy
  • L’archiviazione di Pure Storage incontra gli analytics di Snowflake
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Sophos si prende cura della sicurezza di Linux e container
Pubblica Amministrazione ancora debole di fronte al cybercrimine
L’industria del filo di ferro vede nel futuro con l’AI
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
I venti contrari fanno arretrare le vendite di smartphone
Conti in crescita per Ibm, il ritiro dalla Russia non fa paura
Pnrr e sostenibilità nelle strategie dei vendor in Italia
Il nuovo Xdr di Bitdefender è esperto di correlazione
L’acquisizione di TrustBuilder fa bene a InWebo
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Un miglior utilizzo dei dati può trasformare la sanità italiana
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
La (ricca) seconda vita degli Sms è l’autenticazione multifattore
Fibra ottica nelle aree bianche, accordo fra Tim e Open Fiber
Cybersicurezza, responsabilità estese a più settori con la Nis 2
Motorola Solutions punta sulla videosorveglianza made in Italy
L’archiviazione di Pure Storage incontra gli analytics di Snowflake
La cyberwar arriva in Italia, attacchi contro Senato, Difesa, Iss
Lavoro ibrido, benefici ma molte lacune nelle aziende italiane
Qualità dell'esperienza: Tim, Vodafone e WindTre si rincorrono
Qualcomm tocca velocità incredibili con lo Snapdragon X70 5G
Accordo tra Google e 300 editori europei, manca l’Italia
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE