04/08/2016 di Redazione

Il foglio in cloud di Dropbox esce dalla beta privata

Paper, progetto per la collaborazione sulla nuvola, è approdato alla fase preliminare pubblica ed è ora disponibile anche sotto forma di app per Android e iOs. Non mancano ovviamente le versioni per Web e desktop.

immagine.jpg

Dropbox Paper sbarca su mobile. Il progetto dell’azienda di cloud storage per facilitare la collaborazione in qualsiasi luogo è uscito dalla lunga gestazione in beta privata ed è approdato su Google Play Store e Apple App Store. Va detto subito che l’app (disponibile nella nuova versione anche per Web e desktop) è ancora in una fase preliminare e, per iniziare a provarla, è necessario innanzitutto iscriversi tramite questo link. Una volta effettuata la registrazione è possibile installare l’applicazione senza più dover passare dalla lista d’attesa. Secondo dati forniti da Dropbox, i team di lavoro che in questi mesi hanno potuto testare la versione beta della piattaforma cloud di collaborazione (svelata lo scorso ottobre) hanno creato oltre un milione di documenti, fornendo all’azienda la giusta dose di feedback per migliorare il proprio prodotto.

Gli ambiti principali in cui è stato utilizzato Paper fino ad oggi sono i brainstorming, la scrittura di appunti durante le riunioni e la creazione delle liste delle cose da fare. L’applicazione permette di lavorare in contemporanea sullo stesso documento, per esempio una presentazione, aggiungendo testo, immagini, video, note e molto altro. Il richiamo ad altre soluzioni come Evernote, che di recente ha modificato il proprio piano di abbonamenti, è molto forte.

Così come la piattaforma concorrente, anche Paper consente di “animare” lo spazio di lavoro adattandolo allo schermo, trascinando per esempio le immagini con il drag and drop direttamente nel documento. La nuova versione del software per il Web presenta anche un sistema di notifiche migliorato. Tramite la “chiocciolina” è sempre stato possibile, anche nella beta privata, taggare un collega per inviargli una comunicazione attraverso un hub di notifiche centralizzato. La funzionalità è disponibile sia in Paper sia in Dropbox.

 

Dropbox Paper per iOs

 

La principale novità di queste ore, vale a dire le applicazioni per Android e iOs (per quest’ultimo ecosistema l’app non è ancora presente sugli store europei), porta con sé una serie di tab dedicate per rispondere ai commenti aggiunti dai colleghi, oltre ad aggiungere le immagini direttamente dal rullino della macchina fotografica del dispositivo mobile. È possibile anche salvare qualsiasi file come preferito in modo da averlo a portata di mano anche quando non si è connessi alla rete.

 

ARTICOLI CORRELATI