• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News
  • Software

Integrato e in cloud: il sistema informativo ideale per le Pmi manifatturiere

Per essere veloci, flessibili e proattive, per le aziende manifatturiere è meglio il cloud, che consente anche una gestione olistica dei dati. L'esempio di Serenissima Informatica.

Pubblicato il 04 agosto 2021 da Redazione

La pandemia ha cambiato le regole del gioco di tutte le organizzazioni. Anche le Pmi devono confrontarsi con tempi e modi diversi rispetto al passato, ma paradossalmente hanno un'arma più efficace rispetto alle grandi aziende: il cloud. Intendiamoci, non che le imprese di dimensioni impegnative non ricorrano alla "nuvola" ricovandone grandi vantaggi, anzi. Ma le PMI possono farlo con tempi e costi molto limitati.

"Non si può più essere solo reattivi ma bisogna essere proattivi", dice Fabio Ballin, Product Manager per le soluzioni Microsoft di Serenissima Informatica, "inoltre bisogna essere in grado di ragionare in modo olistico quando si progetta il sistema di gestione dei dati. Dati che devono essere, ancora di più rispetto al passato, trasformati velocemente in informazioni utili per prendere le migliori decisioni".

Per Serenissima Informatica, i pilastri della digital trasformation sono quattro: modalità di ingaggio sempre più efficaci verso il cliente, la capacità di dare ai dipendenti strumenti sempre più potenti per lavorare in un contesto multicanale, la possibilità di trasformare i prodotti ma anche i processi, per diventare più snelli e automatizzati.

"Per fare questo", spiega Ballin, "bisogna raccogliere i dati in quantità sempre maggiore e analizzarli anche con strumenti di intelligence. Serenissima Informatica ha costruito, a questo scopo, un'offerta basata su cloud e sulla tecnologia Microsoft (di cui l'azienda è partner dal 2004). Questo modello permette di lavorare con un approccio flessibile e olistico (tutte le applicazioni proposte sono cloud native e hanno quindi una naturale predisposizione a essere integrate) e costituisce il fulcro di una soluzione veramente unica per le PMI del comparto manifatturiero".

 

 

 

Serenissima Informatica sfrutta ovviamente il cloud di Microsoft Azure ma soprattutto il substrato tecnologico della Microsoft Power Platform (Power BI, Power Apps, Power Virtual Agents e Power Automate) per unire tutti i tasselli che compongono l'ossatura informativa di una PMI manifatturiera, vale a dire ERP, MRP e MES, comprese le applicazioni adottate direttamente nelle isole e sulle linee utili a monitorare la produzione.

 

 

Al centro di tutto c'è Microsoft Dynamics 365 Business Central, che copre tutti i processi di gestione delle informazioni delle PMI. Serenissima Informatica integra e affianca però altri due elementi che completano il sistema: Netronic VAPS e Clever MES, due applicazioni cloud native che la società ha integrato perfettamente all'interno dell'ambiente Dynamics, creando un sistema unico e particolarmente efficace per il controllo totale di tutti i processi.

 

Dynamics 365 Business Central: il cloud intelligente

Con Dynamics l’interfaccia è nativamente Web, e consente di ottenere un prodotto cloud e moderno, per tutti i device, anche tablet e smartphone. Ovviamente Serenissima Informatica ha sfruttato tutta una serie di integrazioni con il mondo Office (Outlook in particolare, ma anche Excel), e ha trasferito al cliente una caratteristica intrinseca di Dynamics: la navigabilità del dato (cioè la possibilità di fare drill down da qualsiasi contesto per analizzare a fondo le informazioni). Con Power Automate Serenissima può creare flussi e processi in modo grafico, realizzabili senza necessariamente scrivere codice, connettendo i vari applicativi nel cloud. Business Central incorpora anche algoritmi di intelligenza artificiale che ricavano automaticamente alcuni insight che aiutano a gestire l’azienda (ad esempio previsione del flusso di cassa, basato sullo storico e sugli algoritmi di Azure Machine Learning).

 

Un piano di produzione (MRP) dentro Dynamics

Da Business Central è anche possibile gestire le distinte base dei prodotti (anche a più livelli se uno dei componenti a sua volta è composta da altri pezzi) ma anche il ciclo di produzione, le fasi di lavoro in cui vado a definire, una per una, il tempo di setup, il tempo di lavorazione, il tempo di attesa e il tempo di spostamento, riuscendo a gestire tutti i parametri. Ovviamente è possibile tenere sotto controllo tutti i costi: materiali, mano d’opera e generali, conoscendo quanto incide ogni singola voce sulla costificazione del prodotto finale. Quindi si possono pianificare la produzione e i relativi ordini. perché il sistema di suggerisce, ad esempio che cosa ordinare e che cosa produrre (ottimizzando tempi e costi), creando automaticamente gli ordini di produzione e gli ordini di acquisto.

 

 

 

"Netronic VAPS ci aiuta a creare delle simulazioni grafiche, in modalità Gantt", dice Ballin, "per vedere tutti gli ordini di produzione e anche i legami tra i vari ordini, il tutto senza uscire dall’ambiente di Business Central. In questo modo, l'azienda riesce ad esempio a limitare le giacenze e mantenere un costo di magazzino basso. Il sistema ottimizzerà inoltre la produzione nelle fasce orarie migliori. L’utente può ovviamente modificare le varie fasi manualmente, con controlli automatici da parte del sistema, che andrà a verificare che i tempi siano rispettati e le risorse siano effettivamente disponibili".

 

 

Il controllo anche vicino alle macchine, sempre in ambiente Dynamics

Una volta rilasciato l’ordine di produzione, le aziende hanno bisogno di controllare che tutto proceda come previsto. In questo caso Serenissima Informatica mette a disposizione Clever MES, un software in cloud e basato su Web, integrato anch'esso in Dynamics, che riporta a livello di isola di produzione tutti i dati dell’ordine, con un’interfaccia semplice e touch. Grazie a Clever MES l'azienda ha il totale controllo di come procede la produzione con le tempistiche, i materiali usati e gli scarti.

 

 

In sintesi, la soluzione integrata proposta da Serenissima Informatica, consente di affiancare Erp, Mrp  e Mes per realizzare, tra le altre cose, una schedulazione a capacità finita e approntamento di cicli alternativi  con una semplice modalità drag and drop. "Una schedulazione visuale e avanzata", conclude Ballin, "svolta interamente dentro l'ambiente Business Central che copre veramente tutte le esigenze di gestione e pianificazione e arriva fino all'analisi dettagliata dei costi".

Per saperne di più, vi invitiamo a vedere on-demand il webinar realizzato da Serenissima Informatica sul software integrato per la gestione delle Pmi manifatturiere, cliccando qui.

 

Tag: pmi, erp, manifatturiero, Mes

PMI

  • Arrow Electronics supporta i partner di canale sul segmento Pmi
  • Startup e Pmi innovative in crescita, il 29% è in Lombardia
  • Inflazione, guerra, crisi delle supply chain: il Pnrr aiuterà le imprese?
  • Arrow veicola in Europa l’offerta Symantec per le Pmi
  • Tagli alla spesa IT per un’azienda su quattro a causa del covid

SOFTWARE

  • Dell festeggia i risultati, la supply chain è ancora lenta
  • La user experience permea gli sviluppi di ServiceNow
  • Cradlepoint prepara il terreno per le wireless Wan del futuro
  • LogMeIn diventa GoTo e punta in Italia sulle Pmi
  • Il process mining arricchisce lo sviluppo low-code di Appian
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Microsoft Teams diventa più veloce, flessibile, facile e smart
Cybersicurezza, per un vendor come Eset è una maratona
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968