• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

La futura banda larga di Microsoft sfrutterà la Tv americana

Con la Rural Airband Initiative, l'azienda di Redmond è intenzionata a lanciare una nuova offerta di connettività broadband in 12 stati Usa, a beneficio delle zone rurali soggette a digital divide. Prima, però. Dovrà però ottenere il permesso di usare frequenze televisive inutilizzate.

Pubblicato il 12 luglio 2017 da Redazione

A Microsoft non bastano più Windows, Office, i dispositivi Surface, il cloud di Azure, i servizi di Skype e gli anaytics di Cortana: l'azienda di Redmond vuole sconfinare nel business dei servizi di connettività, portando la banda larga in 12 stati degli Usa abbondanti di zone rurali. Con la Rural Airband Initiative l'azienda punta a risolvere, un po' alla volta, il digital divide che attualmente impedisce l'accesso Internet in broadband (cioè ad almeno 25 Mbps, secondo la definizione della Federal Communications Commission) a 34 milioni di cittadini statunitensi. Una buona porzione, 23,4 milioni, è rappresentata dai residenti delle comunità rurali.

L'intento di è quello di portare a questi cittadini la banda larga nel giro di cinque anni, collaborando con i provider di telecomunicazioni locali. Microsoft non vuole mettersi in competizione né con costoro, né con i grandi operatori telco: non trarrà profitto dal servizio di connettività in sé, bensì potrà ottenere il beneficio indiretto di un maggior numero di persone che andranno online senza problemi di lentezza o mancata copertura. Persone potenzialmente disposte a usare i servizi cloud di Microsoft, che naturalmente richiedono una buona velocità e stabilità di connessione per essere fruiti al meglio.

La banda larga della Rural Airband Initiative sfrutterà come canale di trasmissione gli spettri di canali televisiti inutilizzati (abbondanti, in una nazione quasi totalmente convertita la Tv satellitare), possibilità già prevista dalla Fcc fin dal 2010. Sarà comunque necessario ottenere, Stato per Stato, i permessi di utilizzo delle frequenze, vincendo le possibili resistenze dei broadcaster televisivi. “Questa banda larga”, ha sottolineato il presidente e chief legal office di Microsoft, Brad Smith, “è nel range di dei 600 Mhz e consente ai segnali wireless di viaggiare attraverso colline, edifici e alberi”.

 

Uso percentuale della banda larga negli Usa (credits: Microsoft)

 

 

La prima fase pilota, della durata di un anno, si concentrerà su 12 Stati, ovvero Arizona, Georgia, Kansas, Maine, Michigan, New York, North Dakota, South Dakota, Texas, Virginia, Washington e Wisconsin. Uno studio preliminare di Boston Consulting Group ha consentito a Microsoft di comprendere quale sia l'assetto ideale della banda larga in terra statunitense: lo spettro televisivo libero permetterà di servire l'80% della popolazione oggi immersa nel digital divide in zone a densità abitativa medio-bassa, mentre in quelle a scarsissima densità (meno di due abitanti per miglio quadro) si attiverà il segnale satellitare e per quelle ad alta densità (più di duecento residenti per miglio quadro) opereranno le reti cablate e Fiber to the Home.

 

Tag: microsoft, banda larga, reti, strategie, web, internet, Usa, digital divide, stati uniti, broadband

MICROSOFT

  • Alleanze in cloud, Microsoft Azure ospita i servizi database Oracle
  • Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
  • AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
  • Microsoft sconfina in casa Google: Bing Chat arriva su Chrome
  • Hacker russi ingannano e spiano attraverso Microsoft Teams

NEWS

  • 28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
  • AI generativa e Llm entrano nella piattaforma di ServiceNow
  • Il ruolo di field Ciso Emea di Rubrik va a Richard Cassidy
  • Con Dall-E 3, le immagini sintetiche si creano in ChatGPT
  • L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Calcolo quantistico, crescono le competenze ma le startup rallentano
Explore 2023 mostra una VMware indipendente e omnitecnologica
Per Ibm il “tempo” è cambiato, addio alle previsioni meteo
Ransomware, impennata di attacchi verso le aziende europee
Google potenzia controlli Zero Trust e crittografia in Workspace
Tecnologie per le reti cellulari, mercato in calo ma Huawei regge
Nvidia festeggia i risultati record nella “nuova era del computing”
Oracle Compute Cloud@Customer si adatta ai piccoli progetti
Suse, un delisting per (ri)provare ad attaccare Red Hat
Data center più flessibili con il flash "distribuito" Western Digital
Reti SD-Wan più facili e accessibili con i servizi di Fortinet
I dispositivi rugged alleati nella ricerca di persone scomparse
Cisco e Nutanix insieme per un cloud ibrido più semplice
Google rilancia sull’AI, tra servizi cloud, strumenti e assistenti virtuali
Reti mobili, Huawei ed Ericsson si accordano sui brevetti
Kyndryl sceglie le tecnologie Cisco per nuovi servizi di cybersecurity
Confartigianato: l’AI impatta su 8,4 milioni di lavoratori in Italia
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Meta presenta Code Llama, l’AI generativa per i programmatori
28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
AI generativa e Llm entrano nella piattaforma di ServiceNow
Il ruolo di field Ciso Emea di Rubrik va a Richard Cassidy
Con Dall-E 3, le immagini sintetiche si creano in ChatGPT
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Analytics alternativi a Google: Piwik Pro presenta l’offerta
Infinidat raddoppia la capacità e porta l’all-flash negli array ibridi
FinOps, cresce la richieste di competenze per gestire i costi del cloud
Con Bionic, CrowdStrike unifica la protezione del cloud
Semiconduttori, il piano di battaglia di Intel e le contromosse cinesi
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968