• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

La produzione personalizzata accorcia i tempi grazie a Sap

Cy.Pag, azienda valtellinese tra i principali produttori di cilindri pneumatici, ha adottato le soluzioni Sap Customer Experience per digitalizzare il sistema di configurazione e di determinazione dei prezzi.

Pubblicato il 21 dicembre 2020 da Redazione

L’automazione industriale ha rivoluzionato il mondo delle fabbriche, ma anche chi si occupa di produrre componenti per i macchinari industriali deve a sua volta ricercare una spinta, un’accelerazione continua. In questo caso, fornita dall’innovazione della tecnologia informatica. Nata nel 1995 a Morbegno, in Valtellina, Cy.Pag è a livello internazionale uno tra i principali produttori di cilindri pneumatici: negli oltre quattromila metri quadri del suo stabilimento non solo si costruiscono ma si progettano e sviluppano componenti destinati ad applicazioni industriali varie, dal settore automobilistico al tessile, passando per l’agroalimentare. Il core business di quest’azienda da 12 milioni di euro di fatturato annuo è rappresentato dai cilindri prodotti su misura, che vengono progettati e costruiti sulla base di specifiche esigenze dei clienti.

Il percorso di trasformazione tecnologica di Cy.Pag non è iniziato ieri bensì nel 2013, quando l’azienda ha adottato l’Enteprise Resource Planning Sap Erp Central Component (Sap Ecc) potendo così digitalizzare diversi processi produttivi. Forte del successo di questa prima iniziativa, l’azienda ha poi realizzato altri progetti di rinnovamento tecnologico, che hanno garantito un miglioramento dei sistemi di automazione e, più in generale, hanno permesso di ottenere una notevole flessibilità.

 

Ma il percorso era ancora incompleto: la società valtellinese aveva la necessità di rendere più efficiente ed efficace il processo di elaborazione delle offerte differenziate per prodotti configurabili. Il modello di business “make-to-order” evidenziava alcune lacune, legate sia alla configurazione degli articoli sia alla determinazione del prezzo finale. La personalizzazione dei cilindri di Cy.Pag, infatti, segue un processo guidato e controllato che permette di selezionare specifiche tecniche per ogni tipologia di prodotto. A queste specifiche tecniche si somma, poi, una diversificazione dei prezzi sulla base di promozioni speciali riservate al singolo cliente. La somma di questi due elementi, quindi, rendeva difficile per la forza vendita individuare il prezzo finale corretto da applicare al prodotto.

 

Per rispondere a questa esigenza, Cy.Pag. ha come prima cosa adottato la piattaforma Sap Sales Cloud, che ha permesso di fare a meno delle vecchie informazioni su carta e di creare, al loro posto, una vista completa e univoca per ogni cliente. In un secondo momento,  con l’aiuto della società di consulenza AlteaUp, è stata adottato Sap Cpq (Configure Price Quote): uno strumento che aiuta la forza vendita a formulare le giuste configurazioni,  a individuare il prezzo corretto in modo semplice e rapido. Una volta inserito a sistema, l’ordine di uno specifico articolo viene trasmesso automaticamente e direttamente alla produzione, ottimizzando così i processi di supply chain.

 

“Il mercato dell’automazione industriale è altamente competitivo, molto frammentato e registra anno su anno una crescita costante”, commenta Luca Pagni, corporate manager di Cy.Pag. “Per continuare a operarvi con successo è necessario quindi non solo specializzarsi, ma snellire e migliorare alcuni processi. Grazie alle soluzioni di Sap ora siamo in grado di risparmiare tempo nella fase di configurazione e di determinazione dei prezzi legati alla scelta delle caratteristiche tecniche dei prodotti. In parallelo abbiamo snellito e semplificato la procedura legata all’inserimento delle offerte. Le regole di configurazione e le informazioni sulle quotazioni ora sono tutte centralizzate. Inoltre, la soluzione cloud online consente un aggiornamento in tempo reale dei dati e questo ci permette di personalizzare anche la scontistica tenendo sotto controllo la marginalità. Grazie alla nostra nuova piattaforma possiamo garantire quella fattibilità tecnica richiesta dai clienti garantendo anche la profittabilità per la nostra società”.

 

Per il futuro l’azienda valtellinese si è posta l’obiettivo di lanciare un vero e proprio sito di e-commerce basato su Sap Cloud Platform, nel quale l’accesso al configuratore sarà consentito anche ai clienti. Questi ultimi potranno così elaborare in prima persona le richieste di cilindri pneumatici altamente personalizzati, e avviarne la produzione. Otterranno così il vantaggio di tempi di consegna più brevi, oltre a poter avere a disposizione su una piattaforma cloud i progetti dei propri componenti.

 

Tag: cloud, sap, gestionale, industria, automazione, trasformazione digitale, software gestionale

CLOUD

  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
  • Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
  • Sicurezza in cloud più completa con l’accordo tra SentinelOne e Wiz
  • Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora

ECCELLENZE.IT

  • Ospedale di Bergamo all’avanguardia con il tracciamento indoor
  • Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
  • Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
  • Brugola dà un “giro di vite” contro le minacce digitali
  • Telefonia e collaborazione dello studio legale volano in cloud
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Amazon accelera sull'intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968