• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

La trasformazione digitale della logistica è ricca di vantaggi

Un sondaggio commissionato da TeamViewer a YouGov, svolto su 1.700 aziende, svela grandi aspettative legate ad IoT, sensori, realtà aumentata e mista.

Pubblicato il 15 dicembre 2021 da Redazione

Quanto è digitale il settore della logistica, ovvero quanto sono diffusi sistemi di raccolta e analisi dei dati Internet of Things, automazione, dispositiviindossabili come gli smart glasses e applicazioni di realtà aumentata? Prova a rispondere un sondaggio condotto da YouGov per conto di Handelsblatt Re-search Institute e TeamViewer. Dalle risposte dei 1.700 responsabili aziendali intervistati nel mese di luglio emergono grandi aspettative nei confronti della trasformazione digitale. Gli intervistati lavorano per aziende ubicate in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito, per le quali i processi di logistica o i flussi di materiali interni hanno un ruolo importante nel business.

Circa otto persone su dieci associano alla digitalizzazione vantaggi di maggiore efficienza (per l’82% del campione), di miglioramento della qualità o del livello di servizio (82%), di riduzione dei costi (82%), di maggiore flessibilità (80%) e di maggiore sicurezza dell'approvvigionamento e capacità di consegna (80%, per l’Italia è la percentuale sale all’85%). Circa tre quarti degli intervistati, ma oltre l’80% degli italiani, si aspettano anche una maggiore soddisfazione dei dipendenti (78% in media e 84% nel nostro Paese) e una maggiore sostenibilità ambientale (75% e 83%). 

Nonostante il grado di interesse e le aspettative siano ancor più alti nel nostro Paese, a livello europeo l’Italia registra il tasso più alto di aziende che non hanno ancora sviluppato una strategia di trasformazione digitale per la logistica, il 36%. In generale, il percorso di trasformazione in tutta Europa è costellato di ostacoli: il 34% degli intervistati crede che ci vorranno tempo e denaro abbondanti per adottare le tecnologie necessarie, il 30% evidenzia preoccupazioni di sicurezza informatica, il 26% considera come una barriera gli attuali sistemi legacy esistenti nell'IT, dai quali è difficile staccarsi, mentre il 24% vede ostacoli nelle risorse umane, preoccupate delle ricadute dell’automazione. Solo per il 16% rappresentano un ostacolo i manager aziendali non abbastanza interessati alla trasformazione digitale o i dipendenti poco consapevoli sul tema.

 

Le tecnologie digitali più usate nella logistica

Siamo solo all’inizio della trasformazione digitale, ma molte tecnologie sono già state messe all’opera con profitto e altre lo saranno prossimamente. Importanti percentuali di intervistati si aspettano che i servizi cloud (71%), l'Internet of Things (63%) e i Big Data (58%) debbano giocare un ruolo maggiore nella logistica in futuro. Non indifferente è la quota di chi vede un potenziale nella realtà virtuale, aumentata e mista (46%) e nei dispositivi indossabili, come gli smart glasses (43%) utili per le operazioni di magazzino. 

Fin qui si tratta di opinioni, ma anche in merito alle strategie di adozione il percorso sembra ben avviato. Il 70% dei professionisti intervistati prevede di utilizzare applicazioni basate su tecnologia Internet of Things, in particolare per la gestione degli inventari del magazzino, per l’automazione degli ordini e per il monitoraggio dei veicoli o delle consegne. Il 62% degli intervistati, inoltre, intende adottare la realtà aumentata all’interno della propria azienda specie per la formazione del personale, per le attività di picking, per il miglioramento dell’efficienza e per il controllo qualità.

"Lo studio che è stato condotto rileva che la maggior parte dei decision maker ha già pensato a come adeguare la logistica al futuro digitale”, ha commentato Jan Junker, vicepresidente esecutivo Solution Delivery di TeamViewer. “D'altra parte, c'è molto margine di miglioramento quando si tratta di implementare la digitalizzazione. Per quanto riguarda molti dei nostri clienti, attualmente possiamo osservare che l'interazione tra realtà aumentata e Internet of Things, in particolare, offre un enorme potenziale per una logistica più efficiente".

 
Tag: logistica, wearable device, digitalizzazione, realtà aumentata, TeamViewer, trasformazione digitale

LOGISTICA

  • Milano accoglie Yape, robot a guida autonoma per le consegne
  • Rfid, un percorso di espansione dal fashion al mercato food
  • La trasformazione digitale della logistica è ricca di vantaggi
  • Multa italiana antitrust da 1,13 miliardi di euro per Amazon
  • Industria, ho.re.ca.,retail: Passepartout porta a tutti il “4.0”

NEWS

  • Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
  • Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
  • Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
  • Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968