06/08/2016 di Redazione

Linea fissa o 4G, mai senza connettività con D-Link Dwr-953

Il nuovo router wireless può sfruttare sia la rete fissa sia il 4G Lte, assicurando connettività in qualsiasi circostanza. Il WiFi lavora sulle due frequenze, da 5 GHz e da 2,4 GHz.

immagine.jpg

La promessa del nuovo router di D-Link è quella di non lasciare mai offline nessun dispositivo, in casa o in ufficio. Il modello appena presentato, DWR-953, dispone infatti della ormai canonica doppia frequenza di tramissione WiFi, ma non solo: può sfruttare tanto la connettività della rete fissa (in Wireless AC750), quanto il 4G Lte (fino a 150 Mbps). Per attivare la connessione mobile è sufficiente dotarsi di una scheda Sim con accesso a rete dati 4G.

In caso la linea fissa abbia dei problemi o sia instabile, il router passa in modo automatico alla connessione 4G Lte, prestandosi dunque a garantire connettività continua in contesti domestici o lavorativi. Ma non solo: funzionando anche con una sola delle due reti, si presta anche a essere portato nella casa delle vacanze o in un ufficio temporaneo, sprovvisto di linea fissa.

Le caratteristiche dual-band sono un’ulteriore garanzia di buon funzionamento anche se si collegano al router molti dispositivi: computer, smartphone e tablet possono connettersi sulla frequenza 5 GHz, mentre smart TV, console di videogioco e sistemi di videosorveglianza WiFi possono appoggiarsi alla frequenza 2,4 GHz. In caso, poi, di operazioni o applicazioni con un alto consumo di banda, i dati possono essere smistati in modo ottimale su entrambe le frequenze per evitare rallentamenti o blocchi.

Per proteggere chi si connette in WiFi da intrusioni e accessi non autorizzati, il router è protetto da due firewall (Spi e Nat) e dalla crittografia Wireless Wpa/Wpa2. Non manca la possibilità di collegare dispositivi sfruttando un cavo: quattro le porte Lan presenti, accanto alla Gigabit Wan. D-Link propone il suo DWR-953 al prezzo consigliato di 199 euro, Iva inclusa.

 

ARTICOLI CORRELATI