10/07/2017 di Redazione

Logica cloud e prezzi contenuti per il Crm che viene dal nord

Teamleader, fornitore belga di soluzioni per le Pmi, ha aperto una sede italiana con dieci dipendenti. Guidata dalla country manager Sara Morandini, l’azienda proporrà una piattaforma as-a-Service pensata soprattutto per le microimprese con costi a partir

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Il Crm “made in Belgium” di Teamleader è sbarcato anche in Italia. L’azienda, nata a Gent nel 2012 e capace di attrarre in pochi anni ben 5.800 clienti in sei Paesi, ha fondato il proprio successo (passando dall’essere una startup a quella che può essere definita a tutti gli effetti una scale-up) su una soluzione pensata per imprese da uno a cinque utenti, operanti soprattutto nel mercato dei servizi. La logica del Crm, che può comunque essere utilizzato anche in realtà da 50 dipendenti, è modulare, con una versione base e strumenti aggiuntivi per gestire ciclo di vendita, progetti, fatturazione e ticketing. Una piattaforma creata da zero, proposta unicamente in modalità Software-as-a-Service (su Amazon Web Services) e ad un costo che parte da 25 euro al mese per due utenti con sottoscrizione trimestrale o annuale.

“Prima di aprire in Italia è stato costituito un team madrelingua che ha lavorato per sei mesi nella sede centrale di Gent”, ha spiegato la country manager Sara Morandini. “Oggi siamo già in 10 e dovremmo diventare 15 entro fine anno. Ci rivolgiamo a realtà che quasi sempre non dispongono di una soluzione strutturata sulle loro dimensioni e volumi commerciali. Tipicamente, le Pmi italiane non hanno un software dedicato oppure utilizzano Excel, strumenti stand alone o sistemi all-in-one sovradimensionati”.

“La nostra soluzione crea un flusso strutturato per gestire i dati dei clienti e dei prospect, creare e mandare quotazioni e fatture, pianificare chiamate e meeting con il voice-over-Ip integrato, convertire quotazioni accettate in fatture con un semplice click”, ha aggiunto Morandini. Un altro punto di forza del Crm, oltre al prezzo, è la presenza di un marketplace con integrazioni verticali e per lo scambio di esperienze.

Teamleader offre inoltre un supporto post-vendita locale madrelingua gratuito, sia nella fase iniziale di implementazione sia per le consulenze successive. Per i primi 14 giorni la piattaforma è in prova gratuita. Ad oggi i clienti italiani sono circa duecento, con profili che spaziano dagli incubatori alle associazioni, per arrivare a chi gestisce i programmi per le startup. Almeno per ora il vendor sembra privilegiare il contatto diretto, ma la costruzione di un canale è una strada obbligatoria per raggiungere il target prefissato, quello delle Pmi.

 

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