• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Microsoft altalenante: crescono cloud e Surface, cala Windows

Nel quarto trimestre dell’anno fiscale la società di Redmond ha visto crescere del 28% (anno su anno) le vendite legate al cloud, mentre calano quelle di licenze Windows per gli Oem.

Pubblicato il 27 luglio 2022 da Redazione

Una Microsoft ad alti e bassi, ma complessivamente in buona crescita: nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, terminato al 30 giugno, la società di Redmond ha ottenuto 51,9 miliardi di dollari di ricavi, corrispondenti a una crescita del 12% su base annua, mentre gli utili netti sono saliti del 2% raggiungendo quota 16,7 miliardi di dollari nei tre mesi. Nonostante gli incrementi anno su anno, i numeri hanno deluso le aspettative degli analisti in diverse aree, e sono a detta dell’azienda l’effetto di eventi definiti “imprevisti”.

Si tratta di dinamiche ormai note, che nei mesi del 2022 hanno penalizzato molti altri colossi dell’hardware e dei servizi, legate ai nuovi lockdown della Cina e alle conseguenti chiusure delle fabbriche (da cui molte compagnie statunitensi dipendono per la fornitura di componenti o dispositivi fatti e finiti) ma anche alla guerra in corso in Ucraina e alla stretta sulle materie prime (più difficili da reperire e più costose) che ne è derivata. Inoltre hanno pesato il clima di incertezza generale, le paure di recessione e il tasso di cambio non favorevole per le aziende statunitensi.

 

In particolare, il fatturato derivante dalla vendita di licenze Windows agli Oem (Original Equipment Manufacturer) è sceso del 2% su base annua, ed è intuibile un ruolo del ben noto e perdurante chip crunch: la difficoltà di reperire forniture di semiconduttori sta continuando a rallentare i piani di produzione dei principali marchi di Pc mondiali. In calo, del 6% (che diventa un calo del 4% a valuta costante), anche le vendite di contenuti e servizi per Xbox.

 

 

 

 

Altre aree di attività sono in decisa crescita, anche se in alcuni casi i numeri si sono rivelati inferiori alle attese degli analisti. Le attività di Productivity and Business Processes hanno fruttato 16,6 miliardi di dollari di ricavi trimestrali, segnando un +13% anno su anno; i prodotti e servizi cloud legati a Office Commercial (l’offerta rivolta alle aziende) e a Office Consumer sono cresciuti entrambi del 9%; la divisione Intelligent Cloud, in cui rientrano i servizi di Azure, ha segnato un incremento di ricavi del 40%.

LinkedIn ha ottenuto un ottimo incremento di ricavi del 26% anno su anno, dimostrando di essere una delle componenti più dinamiche dell’offerta di Microsoft, anche perché naturalmente non influenzata dalle dinamiche che stanno penalizzando il comparto hardware. “Vediamo una reale opportunità di aiutare ciascun cliente di qualsiasi settore a superare le sfide odierne e a venirne fuori rafforzato”, ha dichiarato il presidente e Ceo di Microsoft, Satya Nadella.

 

“In un contesto dinamico, osserviamo una forte domanda, abbiamo fatto la nostra parte e abbiamo incrementato la dedizione dei clienti nei confronti della nostra piattaforma cloud”, ha detto Amy Hood, executive vice president e chief financial officer della multinazionale. “Gli ordini dalle aziende sono cresciuti del 25% e i ricavi di Microsoft Cloud sono stati pari a 25 miliardi di dollari, in crescita annua del 28%. Con l’inizio di un nuovo anno fiscale, ribadiamo l’impegno a bilanciare una disciplinata esecuzione con i continui investimenti in aree strategiche, per alimentare la crescita futura”.

 

Tag: mercati, microsoft, trimestrale

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Sanzione per privacy su Google, vittoria sui brevetti per Apple
  • Visori di realtà mista di Apple in arrivo (forse) a giugno
  • Telefonia VoIP, 3CX compromesso da un attacco di supply chain
  • Vectra AI mette insieme analisi comportamentale e signature
  • L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Con Einstein GPT, Salesforce porta l’AI generativa nel Crm
Carlo Barlocco guida le attività B2B di Motorola in Europa
ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
Arrow Electronics supporta i partner di canale sul segmento Pmi
Con Salesforce i dati del Crm possono restare in Europa
Lenovo 360: più competenze ai partner, più valore alle soluzioni
Thorsten Theuer è vicepresidente per le attività Emea di Paessler
Commvault si allarga alla salvaguardia multicloud ibrido
Sanzione per privacy su Google, vittoria sui brevetti per Apple
Visori di realtà mista di Apple in arrivo (forse) a giugno
Telefonia VoIP, 3CX compromesso da un attacco di supply chain
Vectra AI mette insieme analisi comportamentale e signature
L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968