30/03/2018 di Redazione

Microsoft schiaccia il tasto reset: al via la riorganizzazione

Il Windows and Device Group perde il responsabile Terry Myerson, uno dei maggiori dirigenti dell’azienda, e si scorpora in due entità autonome: una focalizzata su Windows e Office, l’altra su cloud e intelligenza artificiale. È la nuova rivoluzione del Ce

immagine.jpg

Satya Nadella ha annunciato la principale riorganizzazione interna da quando si trova alla guida di Microsoft, vale a dire dal 2014. Il Ceo del colosso di Redmond ha inviato una lettera a tutti i dipendenti per annunciare le novità che attendono l’azienda per il prossimo futuro. A livello di management, la notizia principale è l’addio dopo 21 anni di servizio di Terry Myerson: il responsabile della divisione Windows and Device Group, in Microsoft dal 1997, ha deciso di seguire altre strade e nei prossimi mesi assisterà Nadella per gestire la transizione. La grande business unit che si occupa dei prodotti Windows, Surface, Xbox e Hololens verrà quindi scorporata in due entità autonome: Experiences & Devices e Cloud + Ai Platform. Il primo gruppo sarà guidato da Rajesh Jha (già executive vice president dell’Office Product Group) e si concentrerà sui sistemi operativi, sulla suite di produttività e su dispositivi e applicazioni terze.

All’interno della divisione, Panos Panay diventerà chief product officer, mentre Joe Belfiore continuerà a supervisionare lo sviluppo di Windows. I team New Experiences and Technology ed Enterprise Mobility and Management verranno ancora guidati rispettivamente da Kudo Tsunoda e Brad Anderson. Cresceranno invece i poteri e le responsabilità di Scott Guthrie, posto dal board a capo della nuova unità Cloud + Ai Platform.

Già numero uno del Cloud and Enterprise Group, Guthrie seguirà il business dell’azienda nei sempre più promettenti mercati della nuvola e dell’intelligenza artificiale, con quest’ultima come punto centrale. “L’anno scorso abbiamo condiviso con voi la nostra vision su come l’intelligent cloud e l’intelligent edge daranno forma alla nostra nuova fase di innovazione”, ha spiegato Nadella, sottolineando anche l’importanza sempre maggiore della fusione di “mondo virtuale e reale”.

 

Terry Myerson, il quasi ex responsabile di Windows and Device Group

 

Cambiamenti manageriali si verificheranno anche all’interno della business unit Cloud + Ai Platform. Jason Zander verrà promosso al ruolo di executive vice president di Azure e diventerà il numero uno del team, al quale si uniranno anche Harv Bhela, Henry Sanders e Michael Fortin della squadra Windows platform, già oggi vista come una parte centrale di Azure. I gruppi vendite, marketing e customer service si uniranno al Business Applications Group guidato da James Phillips, mentre “l’uomo Hololens” Alex Kipman diventerà il responsabile del team Ai Perception & Mixed Reality (Mr).

Maggiori novità sul futuro dei prodotti Microsoft, e in particolare di Windows, verranno sicuramente resi noti a maggio durante la conferenza per sviluppatori Build (Seattle, 7-9 maggio), 2018. Tutti gli altri spostamenti di pedine sullo scacchiere dell’azienda di Redmond sono elencati nella lettera inviata da Nadella ai dipendenti, consultabile a questo indirizzo.

 

ARTICOLI CORRELATI