22/03/2021 di Redazione

Monitoraggio delle app cloud-native, Vmware comprerà Mesh7

Mesh7 sviluppa tecnologie che controllano il funzionamento delle app e dei microservizi creati con Kubernetes. Vmware integrerà questa tecnologia in Tanzu Service Mesh.

immagine.jpg

Assicurare il buon funzionamento delle applicazioni cloud-native è uno degli interessi di Vmware. La società ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di Mesh7, azienda californiana di Sunnyvale che si occupa di sicurezza e monitoraggio delle applicazioni e dei microservizi a livello Api (Application Programming Interface). Questa tecnologia, battezzata Api Security Mesh, funziona come un firewall e opera al livello di Kubernetes Ingress, senza interferire con i carichi di lavoro in esecuzione. 

Oltre a esercitare una protezione a livello Api, la tecnologia di Mesh7 monitora le attività e gli scambi di dati fra le applicazioni containerizzate e i microservizi. La soluzione si basa su Envoy, un proxy open-source Layer 7 progettato per le architetture basate su servizi.

Envoy è anche un componente di Tanzu Service Mesh, servizio di Vmware utilizzabile per monitorare, gestire e proteggere le applicazioni eseguite in cloud. Non è un caso, dato che ad acquisizione fatta Vmware intende integrare la tecnologia di Mesh7 proprio all’interno del suo Tanzu Service Mesh.

A detta di Tom Gillis, senior vice president e general manager della divisione Networking and Security di Vmware, l’acquisizione permetterà alla sua azienda di “offrire una comprensione molto accurata di quali componenti delle applicazioni stanno comunicando fra loro attraverso le Api. Sia i team di sviluppatori sia i team di addetti alla sicurezza potranno ottenere una migliore comprensione di quando, dove e come le applicazioni e i microservizi stiano comunicando tramite Api, anche in ambienti multi-cloud, e questo consentirà un migliore DevSecOps”. 

L’espressione citata da Gliss, acronimo di “Developement, Security, Operations”, fa riferimento alla metodologia di sviluppo e distribuzione delle applicazioni in cui la sicurezza viene testata fin dalle prime fasi e lungo tutto il ciclo del DevOps. Il valore finanziario dell’acquisizione di Mesh7 da parte di Vmware non è stato comunicato.

 

ARTICOLI CORRELATI