01/06/2022 di Redazione

Nexi si allarga ancora tramite Bper e Banco di Sardegna

La società paytech acquisirà le divisioni di Bper e Banco di Sardegna relative alle attività di merchant acquiring e di gestione Pos.

immagine.jpg

Continua il percorso di espansione di Nexi: il gruppo italiano specializzato in pagamenti digitali ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività di gestione dei pagamenti elettronici di Bper Banca e della sua  sussidiaria Banco Di Sardegna. Un’acquisizione del valore di 318 milioni di euro, che va ad aggiungersi a quelle recenti di Sia e di Nets, nonché all’acquisto delle divisioni di monetica di Monte dei Paschi, Carige e Intesa Sanpaolo

Di un’ipotetica acquisizione di parte di Bper si era parlato già a febbraio, in seguito a indiscrezioni riportate da Bloomberg. Ora la conferma: l’accordo, fa sapere Nexi, prevede la costituzione di una “partnership  strategica di lungo  termine” con Bper Banca  Spa e Banco  di  Sardegna Spa. Queste ultime cederanno a Nexi le proprie divisioni aventi come oggetto le attività  di merchant acquiring e di gestione dei terminali Pos.

Contestualmente  Nexi  acquisirà  da  Banco  di  Sardegna  la  partecipazione  totalitaria  attualmente detenuta in Numera Sistemi e Informatica, a eccezione delle attività che non riguardano la gestione e l’assistenza Pos.

L’operazione ha un valore di 318 milioni di euro, che potrà però aumentare in caso di  pagamento  di  una  eventuale  componente  differita  fino  a  66  milioni  di  euro. Tale pagamento è  condizionato al raggiungimento di alcuni target economici e qualitativi.  Sommate tra loro, tutte le attività incluse nell’accordo hanno generato nel corso del 2021 un volume  transato  complessivo di circa 13 miliardi di euro, attraverso una rete di oltre 110mila esercenti e circa 150mila terminali Pos.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI