25/08/2011 di Redazione

Nokia batte tre colpi: ecco Symbian Belle

Tre nuovi smartphone, ma soprattutto la nuova versione del sistema operativo che molti davano per morto (presto disponibile anche sui modelli di recente introduzione). Nokia si prepara all'autunno caldo in attesa di Windows Phone

immagine.jpg

Dopo pochissime settimane dall'introduzione di Symbian Anna, arriva Belle. Si tratta della nuova versione del sistema operativo adottato da Nokia, che equipaggerà in particolare tre nuovi smartphone commercializzati nel corso del terzo trimestre.

Secondo il management di Nokia e gli analisti di Idc, in particolare Nick McQuire, questo sarebbe il segnale inequivocabile che Nokia non avrebbe nessuna intenzione di dismettere Symbian per adottare in toto Windows Phone, ma che continurebbe a supportare la sua creatura almeno fino al 2016.

Il Nokia 701 è basato sul design del C7.


Che cosa succederà realmente nei prossimi anni, ovviamente, non è dato saperlo, ma di sicuro questa nuova versione, uscita quando la precedente era ancora "fresca di rilascio" ha colto molti di sorpresa e potrebbe in effetti testimoniare la volontà di non abbandonare Symbian al suo destino in un momento di grande dinamicità (la recente acquisizione di Motorola da parte di Google ha mosso le acque di un mercato già molto frizzante, lasciando luci e ombre sul futuro di Android).

Così, Symbian Belle arriva sui nuovi smartphone, denominati Nokia 600, 700 e 701, ma arriva anche sui terminali più recenti della multinazionale finlandese, come l'E7, l'E6, l'N8 e l'X7 (anche se la data della disponibilità, gratuita, non è stata rivelata).
La nuova versione del sistema operativo gestisce le funzionalità NFC (e Nokia ha annunciato anche alcuni interessanti accessori compatibili con questa tecnologia), permette di visualizzare sei homescreen e migliora ulteriormente l'interfaccia e l'esperienza utente.

Date di introduzione sul mercato e prezzi dei nuovi terminali non sono stati ancora comunicati, ma ci sono già le caratteristiche tecniche e le immagini.

Il Nokia 600, in questa immagine in versione bianca.


C'è il Nokia 700, particolarmente compatto (pesa 96 grammi ed è spesso solo 9,7 millimetri) e dotato di processore da 1 Ghz e schermo da 3,2 pollici Amoled Clear Black. Il Nokia 700 incorpora una fotocamera da 5 Megapixel con flash a led e una memoria interna da 2 GB. Secondo i progettisti, questo è il modello più ecologico, essendo costruito con materiali eco-compatibili e vantando consumi molto ridotti.

Il Nokia 701 vanta uno schermo più grande e più luminoso degli altri: un display ClearBlack da 3,5 pollici. La fotocamera sarà da 8 Megapixel, con doppio flash led, e la memoria interna arriverà a 8 GB (espandibile a 40 con schede microSD).

Il Nokia 600 si distingue per la potenza dell'audio, posizionandosi quindi nel segmento dei clienti amanti della musica digitale. Costerà meno degli altri due modelli annunciati ma sarà equipaggiato comunque con processore da 1 GHz e memoria da 2 GB, oltre alla fotocamera da 5 Megapixel.

ARTICOLI CORRELATI