Nuova interfaccia integrata per Gmail, chat e videochiamate
Gli utenti di Google Workspace potranno attivare una nuova interfaccia, con una “visione integrata” per le email, le chat, i meeting di lavoro e le notifiche.
Pubblicato il 03 febbraio 2022 da Redazione

Gmail all’interno di Google Workspace avrà un rapporto sempre più stretto con le applicazioni per le chat, i meeting e altre funzioni che costruiscono l’ambiente di lavoro digitale. L’azienda di Mountain View ha annunciato un importante cambiamento per gli abbonati al servizio Google Workspace: una nuova interfaccia grafica che proporrà una “visione integrata” di diverse applicazioni.
Una barra laterale riunirà le icone di Gmail, Chat, Meet e Spaces, e cliccando sull’una o sull’altra l’applicazione selezionata verrà visualizzata in una finestra più grande. All’occorrenza, se per esempio veniamo contattati in chat o se viene avviata una riunione di lavoro, all’interno di una “bolla” comparirà una notifica.
L’aggiornamento sarà presto disponibile, a partire dall’8 febbraio, per gli abbondanti alle edizioni Business Starter, Business Standard, Business Plus, Education Fundamentals, Education Plus, Frontline e Nonprofits di Workspace, ma anche ai clienti di G Suite Basic e Business, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard ed Enterprise Plus.
Per passare alla nuova interfaccia basterà accettare l’invito alla prova che comparirà in Gmail non appena l’aggiornamento sarà disponibile. A partire dal mese di aprile, poi, anche chi non avrà espresso la preferenza per la “visione integrata” passerà in automatico a questa modalità, potendo però ancora tornare indietro (dal menu Impostazioni di Gmail). Nell’ultimo trimestre dell’anno, però, la nuova modalità diventerà lo standard e non sarà più possibile utilizzare la vecchia interfaccia.
- Google rilancia sull’AI, tra servizi cloud, strumenti e assistenti virtuali
- L’archiviazione a file di Netapp si integra con Google Cloud
- Google potenzia controlli Zero Trust e crittografia in Workspace
- Antitrust contento, Google agevola la portabilità dei dati
- Microsoft, Google, OpenAI e Anthropic alleati per l’AI responsabile
NEWS
- Con Dall-E 3, le immagini sintetiche si creano in ChatGPT
- L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
- Analytics alternativi a Google: Piwik Pro presenta l’offerta
- Infinidat raddoppia la capacità e porta l’all-flash negli array ibridi
- FinOps, cresce la richieste di competenze per gestire i costi del cloud