01/04/2022 di Redazione

Nuovo amministratore delegato in Italtel, è Benedetto Di Salvo

Sotto la compagine azionaria di Psc e Gruppo Tim, la storica società di telecomunicazioni affronta una nuova fase con un cambio al vertice.

immagine.jpg

Cambio al vertice per Italtel: il Cda della storica società di telecomunicazioni italiana ha nominato Benedetto di Salvo nel ruolo di amministratore delegato, salutando quindi Stefano Pileri. Confermato, invece, Claudio Calabi nel ruolo di presidente. In carica dal 2010, Pileri aveva guidato l’azienda in un periodo “estremamente complesso” (così lo definisce l’ufficio stampa di Italtel), segnato in particolare negli ultimi anni dall’uscita di Exprivia e Cisco dal capitale azionario e a fine 2021 dal rilancio con la nuova compagine azionaria composta da Gruppo Psc, Gruppo Tim e dal fondo d’investimento Clessidra Capital Credit.

 

Ora la società affronterà questa nuova fase sotto la guida di un dirigente esperto come Di Salvo, che è reduce da oltre quattro anni di permanenza in Sirti in qualità di responsabile della Business Unit Digital Solutions. Nel suo curriculum più che trentennale si susseguono esperienze nel comparto dell’aerospazio, dell’impiantistica e infine dell’Ict, all’interno di multinazionali come Ericsson, Huawei, Alcatel-Lucent e Nokia.

“Sono onorato dell’opportunità di guidare Italtel, un’eccellenza italiana che ho sempre ammirato per la storia, le forti competenze tecnologiche e il Dna rivolto all’innovazione”, ha detto il nuovo amministratore delegato. “Intendiamo accelerare un processo di trasformazione per ritornare a crescere in maniera sostenibile. Amplieremo la nostra presenza nei settori delle imprese pubbliche e private, facendo leva su competenze diversificate e soluzioni proprietarie in ambito cloud, cyber, networking, multimedia, IoT, 5G, automation. Continueremo a essere focalizzati sui telco provider supportando i loro piani di evoluzione dei servizi e delle reti core, trasporto e accesso in banda ultralarga (FTTH e 5G). Ci focalizzeremo sui mercati esteri che hanno maggiori potenzialità”.

“L’operazione su Italtel”, ha dichiarato Roberto Loiola, amministratore delegato di Psc, “è un tassello significativo per la nostra strategia, che prevede di trasformare il gruppo investendo su mercati in crescita in Italia e all’estero, e razionalizzando la struttura complessiva. Crediamo che Italtel ed il suo business nell’Information & Communication Technology siano centrali nella strategia del gruppo. Sono contento che Benedetto di Salvo abbia accettato questa sfida e penso che con la sua lunga esperienza manageriale sia la persona giusta per guidare Italtel in questa nuova fase. A Stefano Pileri va il nostro ringraziamento per essere stato alla guida di Italtel in questi anni; un sentito grazie anche al presidente Claudio Calabi, al chief restructuring officer Andrea Severini e al legal counsel di Psc Giuseppe Pirozzi per aver saputo gestire un’operazione altamente complessa”.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI