18/04/2015 di Redazione

NuVo di BTicino trasforma la casa in una sala concerti digitale

L’azienda ha lanciato il suo sistema intelligente di componenti hi-fi, wireless o cablati, per riprodurre file audio in più ambienti domestici. Vengono utilizzati player di zona che, abbinati a diffusori sonori, rendono possibile l’ascolto di musica da qu

immagine.jpg

Dovete spostarvi da una stanza all’altra della casa, ma non volete perdervi neanche un secondo della vostra canzone preferita, che proprio in quel momento è partita in streaming o su iTunes? Nessun problema, perché la fruizione della musica digitale oggi cambia faccia, grazie a NuVo, sistema intelligente di componenti audio hi-fi, wireless o cablati, progettato da BTicino per riprodurre file audio in più ambienti domestici. Grazie all’utilizzo di player di zona, abbinati a diffusori sonori, NuVo rende possibile l’ascolto in ogni stanza della casa, fino a un massimo di 16 ambienti.

Possono essere ascoltate tutte le playlist memorizzate su tablet, smartphone, Pc e memorie esterne, anche condivise in rete in librerie iTunes e Windows Media oppure fornite da servizi Web. Tutte le funzioni si controllano grazie all’app per dispositivi Android e iOs.

L’impianto consente due diverse modalità di installazione: tramite cavo di rete o wireless dual band (a 2,4 e 5 GHz). Oppure, si possono combinare le due possibilità. La qualità audio è garantita dall’equalizzazione Audissey, che controlla il volume in tempo reale e mantiene il livello desiderato per tutti i contenuti, ottimizzando la gamma dinamica. In più, NuVo si integra perfettamente con il sistema MyHome BTicino, l’interfaccia domotica del vendor: i “ripetitori” installati in casa si possono visualizzare sul touch screen nella sezione “Diffusione sonora”.

I player disponibili sono cinque: Nv-P100-Eu, Nv-P200-Eu, Nv-P300-Eu e i tre-in-uno Nv-P3500-Eu e Nv-P3100-Eu. I primi due sono i modelli “base” e oltre, alla comune possibilità di collegamento cablato o WiFi, sono dotati di ingresso e uscita jack 3,5 e di porta Usb. Il Nv-P100-Eu può essere utilizzato con casse da sei e otto Ohm e integra un amplificatore da 40 Watt Rms su 8 Ohm. Il Nv-P200-Eu, invece, ha anche un ricevitore Bluetooth che può supportare la trasmissione di audio a piena banda, oltre a un amplificatore da 120 Watt Rms.

 

 

La versione Nv-P300-Eu è invece priva di amplificatore di potenza ed è pensata per collegarsi agli amplificatori di terze parti presenti nell'ambiente. Infine, i due dispositivi tre-in-uno generano tre flussi audio indipendenti, per gestire altrettante zone della casa e possono essere combinati con i player di zona singola P100 e P200, per eventuali stanze aggiuntive. Possono essere installati in un rack, occupando una singola unità di rack e presentano un collegamento esclusivamente cablato, con due porte Ethernet Switch, e prestazioni audio top di gamma.

 

ARTICOLI CORRELATI